Tutti vorrebbero essere un po’ più organizzati; una lunga lista di commissioni o una casa disordinata sono tra le cose che più provocano frustrazione e sono causa di stress.
Eccovi 9 abitudini da cominciare a seguire per rendere la vostra casa (e la vostra vita) più organizzata e combattere il disordine.
1. Avere un posto per ogni cosa
Per combattere il disordine, la cosa più importante è trovare un posto per gli oggetti nel luogo dove vengono utilizzati, non dove c’è spazio.
Se le cose da utilizzare sono un posto lontano dovrete perdere del tempo e fare fatica per recuperarle, e, una volta usate, ci saranno meno probabilità di rimetterle a posto.
2. Utilizzare strumenti per la pianificazione
Le persone organizzate pianificano tutto. Basta un calendario, appeso al muro o online, per creare dei promemoria o delle note per le scadenze. In questo modo non si arriverà all’ultimo momento con le bollette da pagare.
3. Diminuire gli oggetti
In una casa organizzata non ci sono asciugamani e lenzuola o piatti e stoviglie in eccesso. Eliminando il superfluo si manterranno solo gli elementi che si preferiscono e che si utilizzano regolarmente.
Avere meno cose, nel guardaroba, in dispensa o anche nei giochi rende più facile scegliere.
4. Non essere perfezionisti
L’organizzazione è associata spesso con l’attenzione per i dettagli, ma non deve diventare troppo ossessiva. Le persone organizzate sono quelle che rifanno il letto velocemente, senza togliere ogni piega dalle lenzuola.
La cosa migliore è fare le cose nel modo più efficiente possibile, senza sprecare troppo tempo, in modo da fare tutto in maniera ottimale e velocemente.
5. Mettere via le cose subito
Per avere una casa più organizzata provate la regola del minuto: qualsiasi compito che può essere fatto in meno di un minuto, come appendere un cappotto o un ombrello, dovrebbe essere fatto immediatamente. Ogni sera prima di andare a letto, poi, utilizzate dieci minuti per riordinare le cose fuori posto.
Utilizzare poco tempo subito è molto meglio di dover affrontare una casa molto disordinata.
6. Rivalutare gli oggetti
Il design e gli stili di vita cambiano spesso. Una persona organizzata sistema ed elimina spesso quello che non serve più: invece di accumulare cose inutili, curate i vostri oggetti preferiti e manteneteli in buono stato.
7. Non nascondere le cose
Essere organizzati non vuol dire riporre tutti gli oggetti. In realtà le cose in bella vista e facilmente accessibili sono più facili da trovare e utilizzare. Tenere tutto in scatole e cassetti significa perdere più tempo per cercare le cose.
Investire in alcuni contenitori esteticamente gradevoli. Per la cucina vanno bene dei contenitori di vetro per la pasta, la farina e i cereali. In questo modo si saprà anche subito quando stanno per finire.
8. Dividere le cose da fare
Invece di farvi demoralizzare dalle attività di casa dividitele in piccoli compiti facili e create un elenco.
Mescolate le attività semplici con quelli difficili, seguite la lista e riuscirete a fare tutto senza scoraggiarvi. Anche le attività di grandi dimensioni, possono essere scomposte in vari to-do più piccoli e facili da fare.
9. Non farsi distrarre
Se state sistemando la casa non fatevi distrarre da altre cose. Il multitasking porta a meno produttività complessiva.
Questo è particolarmente rilevante con uno smartphone che continua a notificare cose nuove: ignorate o disattivate le notifiche e finite l’attività che avete cominciato.
Copia il link e condividi Link copiato!