Per prima cosa studiate la vostra mansarda per vedere dove è possibile trovare dello spazio aggiuntivo. Pensare fuori dagli schemi permette di trovare soluzioni creative come l’inserimento di cassetti sotto al letto o di botole nel pavimento, soprattutto nel caso di un soppalco.
Se non avete una cantina o un garage, anche trovare uno spazio per riporre la bici può essere una sfida. Una mensola disegnata su misura permette di appenderla al muro e renderla parte della decorazione di casa, fornendo, allo stesso tempo, lo spazio per creare una piccola libreria.
Di solito c’è un sacco di spazio sprecato sotto la scala. Con qualche accortezza si possono inserire delle mensole dove esporre una collezione particolare o dei libri, così da creare una decorazione colorata e allo stesso tempo avere il posto dove riporre degli oggetti.
Utilizzate la parte esterna del parapetto di un soppalco per creare una piccola libreria, poco accessibile, ma di grande impatto.
Quando si vive in piccoli spazi servono idee creative per trovare un posto adeguato a tutte le cose.
Una struttura di legno all’interno di un appartamento piccolo, ma molto alto, permette di creare un doppio volume abitabile. La parte esterna può essere utilizzata come contenitore per inserire souvenir di viaggi, ricordi di famiglia, libri e altro ancora.
Per mettere in evidenza le vostra passioni senza utilizzare troppo spazio, si possono creare delle scaffalature su misura che utilizzano al meglio la parete. Inoltre lo spessore supplementare delle librerie e dei libri fornisce una separazione acustica tra la zona giorno e le camere da letto.
Nel caso lo spazio sia proprio minimo, il pensare fuori dagli schemi e l’unica opzione disponibile. In questo caso il letto è appeso a un sistema di pulegge che permettono di alzarlo durante il giorno. Una mensola in legno viene girata, così da creare un piccolo angolo studio.
Siate flessibili nella disposizione per riuscire a inserire i mobili che vi servono. Se avete bisogno dello spazio per una scrivania, prendete in considerazione l’idea di inserirla in una nicchia. Limitandosi agli oggetti essenziali non sarà necessario molto spazio.
Copia il link e condividi Link copiato!