8 idee per il recupero di un sottotetto basso

Uno spazio sotto al tetto basso può essere sfruttato per creare un ambiente aggiuntivo per la casa

Soffitti bassi e forti pendenze sono i segni distintivi di una mansarda. Queste caratteristiche possono essere piuttosto restrittive in termini di utilizzo, tanto che spesso questi spazi vengono lasciati vuoti o utilizzati solo come magazzino per le cose che non si usano più.

Un sottotetto ti offre più spazio di quanto puoi pensare, anche se piccolo e basso: puoi utilizzarlo per ricavare un angolo o una stanza aggiuntiva per la tua casa, come una zona studio o una sala giochi.

Verificare le normative

Se vuoi utilizzare un sottotetto basso, le idee e le possibilità sono quasi infinite, però prima devi verificare se soddisfa i requisiti stabiliti dalla normativa per essere abitabile.

sottotetto

Secondo la normativa italiana, un sottotetto non è abitabile nel caso in cui manchino le caratteristiche fisiche e strutturali per poter essere abitato, come la mancanza di luce o l’altezza insufficiente.

Spesso un sottotetto non abitabile risulta comunque agibile perché rispetta i criteri di legge in materia di sicurezza ed igiene, dichiarati dal Comune dove l’immobile è accatastato. Se hai il certificato di agibilità ma non di abitabilità, il tuo sottotetto non può essere usato per creare delle stanze dove soggiornare, ma puoi utilizzarlo per creare degli ambienti di servizio, come un bagno, una lavanderia o una cabina armadio.

Grazie alle leggi regionali per i recupero dei sottotetti è possibile convertire il sottotetto non abitabile in una mansarda, nel rispetto di parametri come l’altezza media e minima, la conformità degli impianti e il rapporto di illuminazione.

Far entrare più luce possibile

Il sottotetto a volte ha delle zone un po’ buie che rischiano di rendere cupo e opprimente l’ambiente. Se il soffitto è particolarmente basso e le aperture sono piccole, è necessario aumentare la luminosità per dare una maggiore percezione dello spazio.

Le finestre per tetti fanno entrare il doppio della luce rispetto a delle finestre in facciata e, a parte alcuni casi, possono essere installate senza particolari permessi.

Quanto più ripido è l’angolo di inclinazione del tetto, tanto più grandi dovrebbero essere le finestre in modo che nella stanza entri abbastanza luce.

Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?

Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.

Contatta un Consulente VELUX

Mantenere gli spazi aperti

Se lo spazio è piccolo evita divisioni tropo nette, in modo da rendere più luminoso e spazioso l’ambiente, facendo attenzione a non sprecare. 

Un ambiente aperto appare più grande, perché non esiste una chiara delimitazione dello spazio abitativo e la luce può fluire liberamente. Per aumentare ancora di più la sensazione di spazio lascia la struttura del tetto aperta, con una vista diretta sulle travi che fa sembrare la stanza più accogliente.

Scegliere la funzione

Esistono diverse soluzioni per recuperare un sottotetto, anche se non abitabile. Viste le dimensioni e le altezze particolari può essere una sfida arredarle, ma con una buona pianificazione puoi creare un ambiente armonioso e confortevole.

1. Zona lettura

Se hai sempre sognato di avere una tua zona lettura con una piccola biblioteca, un sottotetto può diventare lo spazio giusto per la tua collezione di libri.

angolo lettura

Una parete di scaffali fino al soffitto, che segue le linee del tetto ha il suo fascino e invita a trascorrere ore rilassanti con un buon libro, su una poltrona comoda posizionata sotto a una finestra per tetti. Aggiungi degli scaffali, adattati allo spazio disponibile o realizzati su misura, una lampada da lettura e molti cuscini per creare un angolo dove rifugiarti a leggere il tuo libro preferito.

2. Spazio di lavoro

Puoi trasformare nel tuo studio uno spazio piccolo ma illuminato da una grande finestra per tetti, che assicura che nella stanza entri abbastanza luce. In questo modo l’ambiente appare più grande e più accogliente e sforzi di meno gli occhi durante il lavoro.

studio sottotetto

La luce del giorno contribuisce in modo significativo a migliorare la concentrazione e le prestazioni mentali. Aggiungi degli scaffali sotto il tetto spiovente, una scrivania e una sedia comoda per ottenere il posto perfetto dove lavorare da casa.

3. Sala hobby

Se il tuo sottotetto è abbastanza luminoso, può diventare una stanza dove dipingere sotto la luce naturale che entra dalle finestre per tetti. in una stanza della musica in cui puoi facilmente esercitarti o in un piccolo laboratorio dove creare oggetti.

stanza della musica

4. Stanza dei giochi

Anche i più piccoli possono approfittare di uno spazio basso posizionato sotto il tetto, dove possono stare in piedi senza problemi. Trasforma lo spazio inutilizzato in una nuova sala giochi illuminata da lucernari.

stanza giochi con finestre

Aggiungi dei grandi cuscini e dei tappeti per renderlo comodo e invitante. Sulle pareti più basse aggiungi dei ripiani o dei pratici contenitori dove riporre i giocattoli quando non servono. Selle decorazioni e delle lucine completano il paradiso dei giochi per bambini.

5. Sala cinema

Anche se il tuo soggiorno è accogliente, una stanza sotto al tetto può diventare una zona cinema e relax, con ampi divani e poltrone, un televisore e, se vuoi, un piccolo bar dove tenere bibite e qualche spuntino.

angolo tv

Le finestre per tetti sono ideali per rilassarsi guardando il cielo stellato, ma se vuoi goderti un film senza riflessi che arrivano dall’alto aggiungi delle tende oscuranti o delle tapparelle, in modo da creare la stessa atmosfera di un cinema, con più fascino e intimità.

6. Palestra

Se il sottotetto ha un’altezza comoda puoi utilizzarlo per creare una sala fitness tutta tua, inondata di luce naturale.

mansarda per fitness

Sfrutta lo spazio per aggiungere qualche attrezzo, come una cyclette, una panca e dei pesi. Inserisci uno specchio sulla parete più alta, per verificare se stai eseguendo gli esercizi correttamente e, allo stesso tempo, allargare visivamente la stanza.

7. Cabina armadio

Anche se non è abitabile puoi sfruttare in modo efficace un sottotetto stretto, se l’altezza lo consente. Aggiungi dei bastoni appendiabiti, degli scaffali e delle cassettiere per creare una cabina armadio completa di tutto.

guardaroba

Uno specchio posizionato lungo la parete più alta è comodo per vestirsi e allo stesso tempo riflette la luce naturale, rendendo l’ambiente luminoso e visivamente più grande.

9. Ripostiglio

Se il sottotetto è molto basso e non permette di muoversi facilmente puoi comunque sfruttarlo per creare un ripostiglio, utile per riporre prodotti per la pulizia, provviste, scarpe o valigie e tutto quello che non ti occorre nel quotidiano.

Questa soluzione permette di sfruttare tutti gli angoli creando degli scaffali che seguono la linea del tetto: puoi creare un angolo dispensa o aggiungere delle scarpiere nella parte più bassa e riporre gli accessori per la pulizia nella zona più alta.

Stai pensando alle tue nuove finestre per tetti?

Scopri modelli, funzioni e tutti gli accessori e scegli la finestra giusta per la tua mansarda

Scarica la Guida VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

finestre aperte
Realizzazione

Una vecchia soffitta buia trasformata in open space luminoso

La luce naturale che inonda questa mansarda, un tempo vecchia e buia, l'ha trasformata in un open space accogliente e luminoso

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX