Durante l’estate, quando le temperature aumentano, vivere in una mansarda senza aria condizionata può diventare difficile, perché il caldo ti impedisce di fare anche le cose più elementari.
Eccoti otto consigli per migliorare il clima interno senza l’uso di un condizionatore.
1. Preferisci tessuti naturali
Evita cuscini e coperture di divani e sedie in materiale sintetico, che non lasciano traspirare la pelle correttamente. Utilizza invece dei teli di cotone per coprire tutti qui punti dove ci sono tessuti sintetici, pelle o similpelle. Anche in camera da letto preferisci delle lenzuola di lino o di cotone che ti aiutano ad evitare di sudare regolando, allo stesso tempo, la temperatura corporea.
2. Usa gli apparecchi elettrici il meno possibile
Un apparecchio elettrico collegato alla presa, anche se in stand-by, produce sempre del calore. Per evitare di creare delle bolle di calore stacca sempre tutto quello che non ti serve, compresi tv e pc e mantieni accesi solo gli elettrodomestici che utilizzi.
3. Scherma le finestre dalla luce diretta del sole
I raggi del sole che colpiscono il vetro delle finestre surriscaldano l’aria all’interno della mansarda. Con delle schermature esterne puoi evitare che il calore arrivi alla vetrata. Assicurati, quindi che tutte le finestre siano schermate durante il giorno, abbassando le tapparelle o chiudendo le persiane per bloccare il più possibile la luce diretta. Per le finestre per tetti, che sono esposte ai raggi del sole per tutto l’arco della giornata, utilizza delle schermature solari esterne come tapparelle, tende oscuranti o tende parasole.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX Shop4. Spegni le lampade
Come gli elettrodomestici anche le lampadine emettono calore, più o meno a seconda della tipologia. Se hai ancora delle lampade a incandescenza o alogene tienile spente o sostituiscile con lampadine a led che, oltre a non scaldare l’ambiente, ti permettono anche un risparmio energetico, che si riflette sulla bolletta.
5. Aggiungi del verde vicino alle finestre
Le piante non solo migliorano il clima della mansarda in generale, ma aiutano anche nella regolazione della temperatura in estate: posizionate vicino alle finestre e sui balconi creano una barriera naturale che ti aiuta a proteggere la tua casa dal calore proveniente dall’esterno.
6. Non usare il forno
Il forno è l’elettrodomestico che più di tutti contribuisce ad aumentare la temperatura della casa, soprattutto se la cucina è in un open space. In estate cerca di usare il forno e il piano cottura, soprattutto se a gas, il meno possibile, prediligi le cotture veloci e se hai lo spazio utilizza un barbecue all’esterno.
7. Fai entrare aria fresca
Con l’effetto camino puoi rinfrescare la tua mansarda in poco tempo, facendo uscire l’aria calda dalle finestre poste in alto e facendo entrare l’aria fresca da quelle che si trovano più in basso. Apri le finestre di prima mattina, quando fuori c’è ancora l’aria fresca della notte o a sera tardi, per migliorare il clima della camera prima di andare a letto.
Per raffreddare efficacemente la tua casa è importante ventilare adeguatamente, in modo da vivere bene in mansarda anche nelle calde giornate estive.
8. Non usare l’asciugatrice
Anche l’asciugatrice può contribuire ad aumentare la temperatura interna, perché produce aria calda. Cerca di utilizzare la lavatrice nei momenti meno caldi, come la sera, e metti il bucato all’aria: con il caldo esterno sarà asciutto in poco tempo.