Vivere in mansarda vuol dire avere un soffitto inclinato che, nella parte più bassa può arrivare ad avere un’altezza minima inferiore a due metri, dando la sensazione di spazio chiuso e soffocante.
Eccovi dei consigli per arredarla e farla sembrare aperta e luminosa.
1. Posizione dei mobili
In una stanza con soffitto basso, meglio scegliere dei mobili bassi e posizionarli in modo da rendere la stanza ariosa, lasciando libera la parete il più possibile.
Inoltre scegliere dei mobili che seguono la linea del muro: visto che non si ha molto spazio in verticale, si deve pensare in orizzontale.
2. Specchi e immagini
Un modo per dare una sensazione di spazio è considerare cosa si appende alle pareti e soprattutto come viene posizionato.
Gli specchi sono il miglior modo per dare l’idea che una casa sembri grande. Un grande specchio allungato può estendere il muro e dare la sensazione di più spazio in mansarda.
Anche i quadri dovrebbero essere posizionati in orizzontale in modo da dare un’idea di insieme. Un buon consiglio è quello di appendere i quadri un po’ più in basso di quanto si fa normalmente, così da aggiungere spazio tra il quadro e il tetto.
3. Lampade
Invece di appendere le lampade al soffitto, utilizzate una lampada da parete o da terra che illumina verso l’alto. In questo modo la luce darà più profondità al tetto, facendolo sembrare più alto.
Inoltre sono più facili da posizionare rispetto a un lampadario che deve essere fissato seguendo la linea del tetto.
4. Il pavimento
Utilizzate un pavimento chiaro o rendetelo il più luminoso possibile in quanto farà sembrare la stanza più grande.
Se non potete toccare il rivestimento investite in un tappeto colorato, che permetterà di distogliere l’attenzione dal soffitto basso.
5. Mobili leggeri
Quando non si dispone di molto spazio verticale, i mobili pesanti possono dare una sensazione di soffocamento.
Scegliete invece mobili con gambe sottili e colori chiari, che sono leggeri e sembra che siano sospesi dentro la stanza. Senza contare che, attualmente, sono super trendy.
6. Le pareti
Se ne avete la possibilità rimuovete quante più pareti potete, così da alleggerire i locali e renderli più luminosi. Sicuramente è un lavoro di ristrutturazione abbastanza importante, ma può fare la differenza tra una casa con locali piccoli e soffocanti e una con un ampio spazio da vivere.
Non trascurate inoltre la vostra quinta parete. Aprire finestre per tetti consente di aggiungere centimetri al soffitto, soprattutto sopra ai piani di lavoro, e rende tutto più luminoso grazie alla luce zenitale.
Aprire finestre per tetti consente di aggiungere centimetri al soffitto, soprattutto sopra ai piani di lavoro, e rende tutto più luminoso grazie alla luce zenitale.
7. Tapparelle e tende
Visto che la luce in casa è fondamentale cercate di far entrare il più possibile la luce del sole. Scegliete tende leggere, che filtrano delicatamente la luce, tende alla veneziana, che possono essere aperte o chiuse in modo da modulare la luce e tapparelle per oscurare quando serve.
In ogni caso le tende devono essere vicine al vetro, in modo da non dare l’impressione che ci sia meno spazio di quanto ce n’è in realtà.
Copia il link e condividi Link copiato!