Dopo aver scelto la struttura, gli arredi principali e i colori, c’è un’altra cosa che può far vivere una stanza: l’abilità nello scegliere lo stile giusto.
Ecco i 7 consigli degli arredatori per far risaltare un ambiente.
1. Evidenziate l’altezza
Aggiungete altezza visiva ai vostri spazi. Dal colore sul soffitto a delle piante appese, dalle pile di libri sugli scaffali alla parete con quadri che puntano sempre più in alto, l’aggiunta di altezza è uno dei modi più efficaci per estendere lo stile a tutta la vostra stanza e per percepire uno spazio come sofisticato e fresco.
2. Aggiungete della struttura
Siamo esseri tattili. Dalla nascita cerchiamo le cose da toccare in modo da capire meglio il mondo intorno a noi. Una casa senza una grande varietà di trame da esplorare con le mani e gli occhi è uno spazio noioso e triste.
Mescolate materiali differenti anche in una piccola stanza. Appendete dei tessuti sulle pareti. Combinate texure diverse insieme: mescolate materiali ruvidi con altri lisci e materiali morbidi con altri lanuginosi.
3. Usate la stratificazione
Volete una stanza che sembri uscita da un catalogo?
Non mettete gli oggetti nella stanza da soli. Create strati di elementi uno sopra l’altro. Spostate le piante di fronte alle cose. Aggiungere pile di libri sulle panche. Il punto è quello di collegare tutto con tutto in modo da creare coesione tra gli elementi.
4. Oggetti quanto basta
Il minimalismo piace e va di moda, ma molte stanze che si distinguono tendono ad avere un gran numero di elementi all’interno.
Non sono proprio piene fino all’orlo, ma ci sono parecchie cose. Questo tipo di disposizione degli elementi crea delle piccole storie tutte intorno a una stanza, dando all’occhio qualcosa di cui godere.
5. Una perfetta imperfezione
L’arte è non allineare perfettamente.
Un libro un po’ fuori centro. Una sedia non spinta fino in fondo. Una cornice dimenticata che sporge sul pavimento da dietro uno specchio. Queste cose che sembrano imperfette in realtà creano un senso di perfezione se si desidera un ambiente tranquillo e accogliente e non simile a un museo chiuso o alla pagina un catalogo.
Lo scopo è quello di dare un’aria di imperfezione casuale nelle vostre stanze: le cose non sono in disordine, ma non sembrano così perfette come quando si aspetta una visita dei parenti.
6. Disponete in modo invitante
Volete delle stanze che attirano le persone all’interno? Utilizzate elementi per catturare l’attenzione, guidare il cammino e invitare.
Utilizzate accessori decorativi o mobili per stabilire letteralmente uno schema che guidi gli ospiti a sedersi sul divano, a spostarsi davanti ad un quadro e attraversare una stanza fino ad arrivare a un’altra.
7. Un tocco di stranezza
Volete una stanza che spicca? Scegliete una vostra caratteristica interiore e fate in modo che si connetta con qualsiasi cosa che vi piace e che vi rende unici.
Dadi particolari? Vecchi giradischi? Provate a pensare a quali sono gli elementi che urlano “tu” e poi trovate un modo per aggiungerli a uno spazio, anche se vi fanno sentire strani. Questo è l’elemento essenziale della stranezza ed è una specie di stile segreto che porterà le vostre stanze sopra le righe.
Copia il link e condividi Link copiato!