Quando si vive in un piccolo spazio si cerca di utilizzare ogni angolo, trovando modi diversi per riuscire a conservare tutto.
Se si vive in una mansarda con una sola camera da letto, è importante scegliere l’arredamento giusto per creare un’atmosfera confortevole e rendere lo spazio aperto e arioso. E, se si vogliono ospitare degli amici per la notte, va trovato il modo giusto per rendere la loro permanenza comoda.
Ecco alcuni consigli per accogliere degli ospiti anche se non si dispone di una stanza in più.
1. Scegliere l’arredamento giusto
Un futon, un divano letto o un letto a scomparsa sono la cosa migliore se vivete in uno spazio ridotto. In questo modo avrete qualcosa di accogliente da utilizzare durante il giorno che si trasforma in uno spazio per dormire. Cercate un divano che sia comodo di giorno e di notte: sarà un investimento che vi durerà nel tempo.
2. Creare un angolo accogliente
Se ospitate gli amici nel soggiorno, rendete lo spazio confortevole, aggiungendo coperte e cuscini e creando un piccolo comodino con un tavolino, uno sgabello o una sedia. Aggiungete una lampada da lettura, una sveglia e alcuni libri da leggere.
3. Valutare uno scambio
Se ospitate un amico per una notte, il divano letto va bene. Ma se avete in visita dei parenti o una coppia con bambini, potete pensare di dare loro la vostra camera da letto. In questo modo avranno la privacy di cui hanno bisogno e staranno più comodi e rilassati.
4. Fare dello spazio
Svuotate una parte del vostro armadio o create uno spazio dedicato per i vostri ospiti, dove possano appoggiare le valigie e gli altri oggetti con cui stanno viaggiando. Siate creativi: liberate una libreria o aggiungete dei contenitori sotto il divano.
5. Creare un po’ di privacy
Anche in questo caso siate creativi: spostate dei mobili, appendete delle tende in mezzo alla stanza o chiudete delle porte che di solito vengono lasciate aperte. Date ai vostri ospiti una sensazione di privacy così da farli sentire a proprio agio durante il soggiorno a casa vostra. Assicuratevi che le finestre siano schermate e controllate la serratura del bagno, in modo da poter chiudere la porta senza preoccuparsi che si apra inavvertitamente.
6. Liberarsi dal superfluo
Sapete già i limiti della vostra mansarda, ma, con l’aggiunta di altre persone, potrebbe diventare un po’ troppo affollata. Usate l’arrivo dei vostri ospiti come occasione per fare un controllo ed eliminare tutto quello che non utilizzate o che non è necessario. In questo modo la vostra casa sembrerà più grande e più bella e pulita.
Copia il link e condividi Link copiato!