Vivere in mansarda piace per la sensazione di isolamento e riparo che è associata alle stanze che si trovano all’ultimo piano di un edificio e per gli angoli accoglienti creati dalla forma del tetto.
Allo stesso tempo, però, proprio queste zone sono difficili da arredare e si deve trovare il modo per sfruttare al meglio le pareti basse e gli angoli tra tetto e pavimento.
Eccoti alcune idee per risolvere i problemi più diffusi nell’arredare una mansarda.
1. Il soffitto inclinato crea delle zone più basse dove è difficile stare.
Rimedio: posiziona i mobili in modo da ridurre la possibilità di sbattere sulla parte più bassa del tetto: prima di mettere un letto o un divano verifica che sia facile e sicuro alzarsi.
2. La forma a triangolo della stanza la fa sembrare più piccola di quanto non sia in realtà.
Questa sensazione aumenta se si carica lo spazio con molti mobili: utilizza quindi solo quelli che ti servono veramente evitando di aggiungere pezzi che non sono necessari.
3. Se la stanza non è molto grande potrebbe essere difficile trovare un posto dove mettere un armadio.
La soluzione migliore sono i mobili su misura che, però, possono essere costosi. Al posto di un armadio puoi utilizzare uno stand in cui appendere in ordine gli abiti: oltre che di tendenza è un modo efficace per sfruttare lo spazio.
4. In camera non c’è proprio il posto per una cassettiera.
Puoi risolvere il problema sfruttando lo spazio nell’angolo tra il tetto e il pavimento. Usa cesti in vimini, casse in legno o anche delle vecchie valigie per creare una zona dove sistemare tutte quelle cose che non trovano posto appese.
Oltre all’arredamento, un elemento molto importante in camera da letto è la luce: si deve poter passare di un oscuramento ottimale, per il riposo, alla luce naturale di giorno, quando si scelgono gli abiti da indossare e ci si veste.
5. Le pareti inclinate possono sembrare opprimenti, soprattutto se dipinte di toni scuri.
Utilizza solo colori neutri o bianco puro. Dipingere le pareti e il soffitto nella stessa tonalità di colore farà in modo che la stanza sia uniforme, non si avranno bordi e spigoli visibili e lo spazio sembrerà più grande di quello che è.
6. Molte camere mansardate hanno finestre direttamente nel tetto che fanno entrare la luce del sole anche di primo mattino.
Per evitare che la luce vi svegli utilizzate tende oscuranti o tapparelle. Va anche considerata un’illuminazione artificiale adeguata che illumini tutti gli angoli dopo il tramonto, soprattutto lampade da terra, da tavolo e da parete.
Scopri tutte le soluzioni per migliorare la qualità del sonno con luce e aria in camera da letto
Copia il link e condividi Link copiato!