I primi freddi invogliano a passare più tempo a casa: l’obiettivo è quello di creare degli interni rilassanti in cui lavorare, studiare, giocare e trascorrere del tempo di qualità con la tua famiglia.
Eccoti 5 punti da seguire per rinnovare la tua mansarda, ottenere degli spazi confortevoli e migliorare le stanze.
1. Avvicinati alla natura
La biofilia definisce il bisogno innato dell’uomo di connettersi e rafforzare il legame con la natura e questo vale anche per l’interno della tua casa.
Scegli materiali naturali, come terracotta, pietra, legno, sughero, da utilizzare per i piani di lavoro, i pavimenti, la vasca da bagno e la doccia. per i mobili e gli elementi decorativi. I materiali grezzi, porosi, organici e gli oggetti decorativi imperfetti creati in natura ti permettono di definire l’arredamento della tua casa e ricreare l’ambiente esterno.
Aggiungi molte piante: è il modo più semplice per portare la natura al chiuso creando il tuo spazio verde personale.
E non dimenticati la luce del giorno e l’aria fresca: attraverso le finestre per tetti puoi far entrare la natura in casa e godere della vista delle piante all’esterno.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX2. Crea degli spazi multifunzionali in casa
Stare più tempo in casa vuol dire aver bisogno di spazi che si possono adattare a più funzioni. Avere degli ambienti e degli arredi che hanno una doppia funzione ti permette di modificare l’uso della stanza in diversi momenti della giornata.
Puoi creare un ufficio che diventa stanza degli ospiti o palestra e una cameretta che può diventare uno studio o una zona hobby.
Se hai bisogno di uno spazio che si può adattare a diverse esigenze scegli di sistemare la mansarda: è il posto perfetto per lavorare, esercitarti o curare i tuoi hobby e, quando serve, può ospitare amici o compagni di classe dei tuoi figli.
3. Scegli degli arredi vintage e prova il second hand
Lo stile vintage e i pezzi antichi portano tradizione, storia ed emozioni e alcuni pezzi vintage autentici possono dare carattere e personalità ai tuoi spazi.
I dettagli vintage come le gambe in legno di sedie e tavoli, varie sfumature di colore dai toni caldi, i tessuti strutturati e i mobili sui toni del marrone sono degli elementi decorativi che aggiunti a un arredamento più moderno danno alla casa un tocco contemporaneo.
Scegliere degli oggetti vintage di seconda mano ti aiuta anche a creare una casa più sostenibile e più verde.
4. Sostenibilità e riciclo
Strettamente legate alla natura e all’uso di oggetti vintage, la consapevolezza ambientale e la sostenibilità sono delle linee guida chiave delle tendenze odierne.
In ogni segmento della vita, compreso l’interior design, le persone devono sforzarsi di preservare le risorse del pianeta. L’uso di materiali naturali e la scelta di mobili di qualità di cui conosci la provenienza del materiale e che vengono creati da produttori locali, gioca un ruolo fondamentale nelle scelte legate alla sostenibilità.
Anche l’upcycling, o riciclo, ha un ruolo importante nella decorazione della tua casa: dai nuova vita e trasforma oggetti indesiderati e scartati invece di acquistare prodotti nuovi.
5. Arreda con i colori caldi
La creazione di uno spazio confortevole inizia con la scelta dei colori: le sfumature del marrone e della terracotta danno calore agli ambienti e ti connettono con la natura.
Scegli delle calde tonalità del cioccolato al cammello, se vuoi dei colori più di tendenza, o dal beige al marrone chiaro, se vuoi delle tinte più tradizionali e che non passano mai di moda.