5 consigli per creare una terrazza su un tetto piano

Un tetto piano può diventare un angolo confortevole dove trascorrere del tempo all'aperto

Una terrazza valorizza qualsiasi tetto piano perché può essere utilizzata in vari modi.

Non solo offre un’eccellente vista panoramica, ma può anche essere un’oasi personale di benessere o un luogo dove rifugiarsi a fine giornata.

Requisiti e normative

Per poter costruire una terrazza su un tetto piano per prima cosa devi controllare la statica con uno specialista, che verifica se il tetto può supportare il carico aggiuntivo.

accesso terrazza aperto

In generale, la realizzazione di una terrazza sul tetto è una modifica strutturale che richiede l’approvazione, quindi è necessario un permesso di costruzione.

Una volta chiariti gli aspetti normativi puoi cominciare a progettare l’accesso al terrazzo, come una scala esterna o una porta da una stanza adiacente. Oppure aggiungere un sistema di uscita attraverso delle finestre particolari.

Per evitare che l’acqua accumulata danneggi il tetto, è necessario garantire un adeguato drenaggio. Infine è necessario installare un parapetto per evitare cadute.

Una volta completati tutti i preparativi, puoi iniziare a progettare la tua terrazza su un tetto piano.

1. Scegli il rivestimento giusto

Per prima cosa devi farti un’idea complessiva di come vuoi che sia la terrazza, compreso il rivestimento del pavimento, che non deve solo soddisfare le esigenze visive, ma deve anche resistere a tutte le condizioni atmosferiche come pioggia, neve e caldo.

esterno terrazza

Sono particolarmente adatte le piastrelle, il legno, le lastre in pietra naturale e materiali compositi.

Le piastrelle sono un materiale durevole ma possono surriscaldarsi. Il legno, invece, è piacevole anche a piedi scalzi.

Inoltre il pavimento deve essere posato in modo che non si possa formare muffa, ad esempio sotto le assi del pavimento in legno, permettendo all’acqua di fluire e non depositarsi sul tetto.

Aggiungi delle finestre per tetti piani per illuminare il locale sottostante: in questo modo puoi creare un ambiente luminoso e piacevole e risparmierai sull’illuminazione.

Puoi scegliere tra finestre con vetro piano, che si integra anche visivamente con il rivestimento della terrazza, oppure scegliere il design accattivante delle finestre con vetro curvo, che grazie alla sua forma unica lascia scivolare lo sporco e la pioggia.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre più adatte al tuo spazio con tetto piano?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Prenota una telefonata gratuita con un consulente VELUX

2. Aggiungi del verde

Un altro modo per valorizzare visivamente la terrazza è aggiungere delle piante . Un tappeto erboso o delle siepi di bambù ti garantiscono il raffreddamento del tetto in estate e servono da isolamento termico in inverno.

tetto

Un tetto verde ti permette di isolare acusticamente la stanza sottostante e crea una protezione ecologica della superficie. Inoltre ti permette di migliorare la qualità dell’aria ed è un habitat per gli insetti.

Uno strato drenante sufficiente, unito alla giusta pendenza, ti garantisce che la pioggia o l’acqua di condensa possano defluire correttamente.

Puoi rendere la tua terrazza in un invitante giardino sopra i tetti della città aggiungendo arbusti e fiori e trasformare parte della superficie in un piccolo orto con verdure e piccole piante da frutto. Per evitare problemi strutturali in questo caso il tetto non deve avere un’inclinazione superiore a 5 gradi.

3. Proteggi la tua privacy

Scegliendo la giusta protezione per la privacy, puoi facilmente trasformare la terrazza in un rifugio privato dove rilassarti indisturbato.

terrazza con pavimento in legno

Puoi scegliere tra pareti divisorie mobili, schermature laterali o piante, resistenti alle intemperie e di facile manutenzione, per evitare gli sguardi indiscreti e dividere visivamente la tua terrazza in diverse aree utilizzabili.

Quando scegli il tipo di protezione presta attenzione a utilizzare dei colori che siano armoniosi, in modo da creare una zona equilibrata e bella da vedere.

4: Proteggi dal sole

Una terrazza sul tetto invita a trascorrere molto tempo all’aria aperta, ma è esposta direttamente ai raggi del sole. Aggiungere una protezione solare offre sollievo dal calore, migliora la privacy e può valorizzare decorativamente l’area.

terrazza sul tetto

Particolarmente adatte sono le tende da sole e le coperture fisse per terrazze, resistenti al vento e alle intemperie che non solo forniscono una preziosa ombra, ma offrono anche un’importante protezione contro i raggi UV e resistono alla pioggia leggera.

5: Aggiungi mobili e accessori

L’aspetto di una terrazza dipende anche dall’arredamento.

terrazza in mansarda

La prima cosa importante nella scelta è la dimensione dei mobili, che dipende dalla superficie del tetto utilizzabile. Mobili piccoli si perdono su una terrazza molto grande, mentre dei mobili grandi possono essere troppo soffocanti in una terrazza stretta.

Nella maggior parte dei casi puoi aggiungere dei divani da esterno e creare una rilassante area salotto con bar per dare alla tua terrazza sul tetto uno stile lussuoso.

Se il tetto può sopportare il peso puoi prendere in considerazione l’idea di aggiungere una piccola piscina per creare una zona benessere da abbinare a piante e verde.

Una terrazza sul tetto ti offre anche l’opportunità ideale per aggiungere un’illuminazione solare, con una lampada da terra, delle lucine o delle lanterne, per creare un’atmosfera accogliente anche quando tramonta il sole.

L’esposizione diretta alla luce del sole ti permette di caricare le batterie con i pannelli solari integrati e avere luce per tutta la sera, senza dover posare cavi, in modo da valorizzare l’aspetto generale della vostra terrazza sul tetto.

Con i giusti mobili ed elementi decorativi una terrazza può diventare la tua personale oasi di benessere
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

finestre
Realizzazione

Una mansarda trascurata è diventata una casa luminosa con terrazza sul tetto

La mansarda trascurata e buia di una casa è diventata un appartamento spazioso e pieno di luce ed è stata creata una terrazza sul tetto senza ridurre lo spazio interno

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX