A un primo impatto le pareti inclinate di una mansarda possono dare la sensazione di essere difficili da sistemare e organizzare.
Ma pensando un po’ fuori dagli schemi, i soffitti spioventi possono diventare un vantaggio e essere utilizzati in modo da creare dello spazio aggiuntivo per libri, abiti e piccoli mobili.
1 Utilizza soluzioni standard
I mobili su misura sembrano l’unica soluzione per ottenere il massimo dalle pareti inclinate, ma spesso è possibile adattare dei mobili standard, con un vantaggio economico.
Molte catene di mobili hanno elementi di arredo modulari che si possono adattare alla forma del soffitto, utilizzando le varie altezze disponibili, così da arredare tutte le pareti della mansarda.
2 Assicurati di usare le finestre
Le finestre per tetti sono perfette per creare un piccolo angolo ufficio dove studiare e lavorare.
La luce illumina la scrivania e la profondità della finestre fornisce dell’altezza aggiuntiva: in questo modo non si ha la sensazione di stare in uno spazio ristretto.
3 Utilizza le pareti inclinate per creare un angolo speciale
La fine di un tetto inclinato permette di creare un angolo con un’atmosfera particolare.
Per esempio, nella camera dei bambini, posizionare il letto sotto la parte più bassa del soffitto consente di sfruttare tutto la spazio e creare una piccola nicchia confortevole.
4 Approfitta della parte più bassa per aggiungere spazio
Inserire delle piccole librerie, delle mensole o dei mobili contenitore sotto la parte più bassa del tetto permette di sfruttare al meglio la parte più alta con mobili e pensili.
Puoi farlo creando dei ripiani integrati o usando uno scaffale normale sistemato nel modo migliore.
5 Costruisci da solo quello che ti serve
Anche le pareti basse possono fornire molto spazio; se non trovate una soluzione che vi soddisfa, la cosa migliore è creare da soli qualcosa che si adatti al meglio allo spazio disponibile.
Non serve molto, basta qualche mensola in MDF o in legno fatta tagliare su misura per dare alla parte finale del tetto un nuovo aspetto.
Copia il link e condividi Link copiato!