Hai una stanza inutilizzata in mansarda, con abbaini, soffitti inclinati e angoli difficili?
Per trasformarla in una camera da letto ci sono alcuni passaggi importanti: per esempio va deciso un budget ed è importante considerare gusti e necessità di chi utilizzerà lo spazio, una volta recuperato. Inoltre va tenuto conto degli elementi architettonici presenti, in modo da creare uno spazio funzionale e gradevole.
1. Dipingere le pareti
Se la tua stanza inutilizzata ha pareti angolate e soffitti molto inclinati, potrebbe dare la sensazione di essere angusta e claustrofobica.
Utilizza un colore chiaro, come il bianco, il beige, il grigio o i colori pastello per creare l’illusione visiva di una stanza più spaziosa e ariosa. E per rendere la stanza ancora più luminosa scegli una pittura satinata o semilucida.
2. Migliorare la luce
Se la stanza è buia potresti anche prendere in considerazione l’installazione di una finestra per tetti, che fornisce abbondante luce naturale pur mantenendo la tua privacy, perché si apre verso il cielo,
Per filtrare la luce è possibile aggiungere delle tende e, per oscurare in modo ottimale soprattutto in camera da letto, le tapparelle sono essenziali.
3. Gestire i pavimenti
Se la tua stanza aggiuntiva ha un pavimento piastrellato, utilizzare un grande tappeto permette di aggiungere colore e ricavare una superficie accogliente per i piedi nudi.
Un tappeto di colore chiaro su pavimenti scuri fornisce contrasto mentre illumina la stanza. In alternativa, se il pavimento non è in buone condizioni, si può sostituire con un pavimento chiaro in un materiale caldo, come il legno.
Utilizzare un colore chiaro, come il bianco, il beige, il grigio o i colori pastello per creare l'illusione visiva di una stanza più spaziosa e ariosa.
4. Arredare in modo funzionale
Poiché la maggior parte delle stanze aggiuntive non ha lo spazio per un grande armadio, i mobili sono particolarmente importanti.
Arreda la tua stanza con un armadio su misura o uno libero, che può essere appoggiato su una parete irregolare, per appendere i vestiti e cerca soluzioni creative, come dei cestini per biancheria intima, calze, maglioni e t-shirt.
Copia il link e condividi Link copiato!