La cucina è il cuore della tua casa, dove ti ritrovi con la famiglia e gli amici per cucinare, mangiare e chiacchierare insieme. Per questo quando progetti una cucina in mansarda devi creare uno spazio in cui ti senti a tuo agio.
Eccoti quattro consigli per allestire al meglio la tua cucina sotto il tetto spiovente e creare un ambiente funzionale e confortevole.
1. Cucina con la luce del giorno
In una cucina in mansarda devi pianificare in modo mirato l’ingresso della luce diurna e la distribuzione dell’illuminazione.
Per far entrare la luce del sole in modo ottimale inserisci delle grandi finestre per tetti, che ti permettono di avere anche una buona ventilazione, in modo da far uscire fumo, vapore e odori di cibo e far entrare aria fresca.
Una finestra per tetti posizionata in modo corretto può funzionare anche come cappa aspirante.
Con le finestre VELUX Integra, puoi garantire un clima interno sano in cucina. E se aggiungi il sistema intelligente VELUX ACTIVE le finestre si aprono in modo automatico quando i sensori misurano una cattiva qualità dell’aria, per esempio a causa della cottura.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX2. Scegli la disposizione della tua cucina
Vista la forma un po’ particolare della mansarda devi pianificare accuratamente la disposizione della tua cucina. Il più grande vantaggio di un tetto spiovente è che conferisce al tuo spazio un carattere individuale, che puoi sfruttare al meglio con pochi accorgimenti.
Le dimensioni della stanza determinano spesso la forma della cucina.
Una cucina lineare su una o due pareti è particolarmente indicata come soluzione classica per ambienti stretti. Nella progettazioni assicurati di impostare al meglio le aree funzionali.
Se non puoi posizionare il piano di lavoro della cucina direttamente contro il muro puoi creare una cucina a forma di L o U. In questo modo puoi sfruttare lo spazio più in basso sotto al tetto come spazio di archiviazione, e far uscire il piano di lavoro verso il centro della stanza.
Se hai un grande open space opta per una cucina a vista in modo da avere cucina e living nella stessa stanza. In questo caso puoi creare una grande isola per dividere gli spazi, da usare anche per fare colazione o per un aperitivo con gli amici.
Per creare un ambiente di lavoro luminoso installa il lavandino direttamente sotto un lucernario, in modo da avere luce diretta
3. Crea spazio per riporre
Se la tua cucina ha il soffitto spiovente e hai bisogno di molto spazio contenitivo, dei mobili creati su misura sono sicuramente la soluzione migliore per utilizzare ogni angolo.
Un’opzione più economica sono semplici mensole a muro che puoi tagliare alla lunghezza desiderata: utilizza l’intera altezza della stanza in modo da non sprecare spazio.
4. Sistema il piano di lavoro
In una cucina in mansarda, il piano di lavoro dipende dall’inclinazione del tetto e dall’altezza delle pareti. Durante la progettazione, assicurati di avere abbastanza spazio tra la testa e il soffitto in modo da poter stare facilmente in piedi davanti al piano.
Nella parte più bassa può essere utilizzato come ripiano per la macchina per il caffè, il bollitore o il tostapane.
Se la tua cucina è abbastanza grande, un’isola è un ottimo modo per creare più spazio con accesso libero da tutti i lati. Sfrutta la profondità costruttiva di una finestra per tetti per creare una postazione di lavoro alla luce del sole dove cucinare.