Se avete bisogno di spazio e l’altezza della vostra mansarda ve lo consente, potete pensare di aggiungere un soppalco, così da creare dello spazio aggiuntivo senza dover traslocare e senza fare lavori di ristrutturazione troppo pesanti.
Ci sono 3 aspetti da valutare quando si crea un soppalco in modo da renderlo confortevole e luminoso.
1 Sfruttare al meglio l’altezza
A seconda dell’altezza complessiva del tetto si può creare un soppalco con funzioni diverse, come una camera da letto, uno studio o una camera per gli ospiti.
Se è necessario stare in piedi va valutato a che altezza inserire il nuovo pavimento, in modo che ci si possa muovere comodamente sopra e sotto. Nel caso di una camera da letto l’altezza deve consentire di sedersi sul letto senza rischiare di sbattere la testa.
Aggiungere luce
Di solito un soppalco viene inserito sotto il colmo del tetto e le finestre possono non illuminare abbastanza il nuovo piano. Aggiungere una finestra per tetti permette di far entrare la luce naturale e, allo stesso tempo, dare un’impressione di spazio.
Inoltre una finestra posta in alto in un ambiente aperto permette di sfruttare l’effetto camino, in modo da avere sempre un clima confortevole in tutta la mansarda.
Con le finestre per tetti VELUX INTEGRA e il sistema VELUX ACTIVE questo avviene in modo automatico, grazie ai sensori che controllano umidità, temperatura e CO2: le finestre si aprono per far entrare aria fresca e le tapparelle si chiudono per non far entrare il calore.
Una finestra posta in alto in un ambiente aperto permette di sfruttare l'effetto camino, in modo da avere sempre un clima confortevole in tutta la mansarda.
Creare un accesso
Per accedere al soppalco è necessaria una scala che dovrà arrivare in un punto dove si può stare comodamente in piedi.
Il tipo di scala deve essere scelto a seconda delle dimensioni della stanza sottostante: se l’ambiente è piccolo va scelta una scala compatta, se più grande una scala comoda che permette di ottimizzare lo spazio.
Copia il link e condividi Link copiato!