Una mansarda offre dello spazio aggiuntivo dove poter riporre oggetti e vestiti, ma non è un ambiente facile da organizzare, per la presenza di scale e tetti spioventi.
Con un po’ di fantasia e un arredamento adeguato, le stanze in mansarda possono essere comode e soprattutto ordinate. Eccoti alcuni suggerimenti per organizzare gli spazi sotto al tetto.
1. Un armadio sotto la scala
Una delle cose fondamentali, quando decidi di ristrutturare una mansarda, è installare una scala comoda per accedervi. La posizione della scala è legata a vincoli strutturali e può diventare un ingombro che occupa spazio.
Per riuscire a sfruttarla al meglio puoi utilizzare lo spazio sotto i gradini per creare un armadio su misura. Puoi renderlo invisibile oppure, al contrario, farlo diventare una decorazione della stanza.
Inserire dei cassetti nella parte più bassa della scala e aggiungere degli appendiabiti in quella più alta ti permette di creare una zona dove riporre i tuoi vestiti ottimizzando al massimo lo spazio.
2. Una libreria sotto i gradini della scala
Un altro uso dello spazio sotto la scala è quello di creare una libreria che sfrutta al meglio l’area sottostante, in modo utile e decorativo.
Con una libreria a tutta altezza puoi esporre i tuoi libri e averli sempre a portata di mano. Scegli di inserirli in modo da creare un motivo e trasformarla in un punto focale della stanza.
3. Un mobile sotto la pendenza
Per utilizzare gli spazi sotto la pendenza puoi progettare un mobile su misura, con ante scorrevoli o cassetti. In questo modo puoi sfruttare al meglio anche lo spazio sotto alle finestre per tetti senza perdere metri quadrati vivibili.
Puoi togliere gli oggetti che usi di meno dalla vista e dalla polvere e, se il mobile sporge nella parte superiore, può diventare un ripiano per piccoli oggetti.
4. Un mobili per una parete bassa
Se hai abbastanza spazio su una parete bassa puoi aggiungere una cassettiera, una credenza o un mobile tv, in modo da utilizzare lo spazio chiuso da ante e cassetti per riporre oggetti e lo spazio superiore per appoggiare delle piante, un piccolo impianto audio o una tv.
Per risparmiare spazio è sufficiente scegliere mobili la cui altezza e profondità siano in linea con la pendenza del tetto.
5 . Una libreria che segue la linea del tetto
Una libreria può essere disegnata su misura per adattarsi alla pendenza del tetto, in modo da riempire tutta la parete.
Oltre a essere utilizzata per tenere in ordine i libri, può diventare anche una zona studio, con l’aggiunta di una scrivania che si integra tra gli scaffali.
6. Delle scatole e dei cesti
Se il tetto è molto ripido non è facile aggiungere un mobile che segue la pendenza. In questo caso, prendi in considerazione scatole e cestini decorativi.
Li puoi appoggiare sul pavimento e impilarli quando serve. Se lo spazio te lo consente puoi anche pensare di aggiungere una cassapanca o a un bel baule.
7. Delle mensole fino al tetto
Quando mancano i metri quadri si può sfruttare l’altezza per aggiungere delle mensole.
Seguendo il profilo del tetto puoi installare degli scaffali quasi fino al colmo e creare una piccola libreria con il minimo ingombro.
8. Delle travi a vista come mensole
In alcuni casi, le travi a vista possono essere utilizzate per riporre gli oggetti più piccoli, da sole o come supporto per un piccolo ripiano.
Sono utili per appoggiare dei libri o dei CD, una lampada o delle piante decorative.
9. Un parapetto libreria
Alla fine di una scala, invece di aggiungere un parapetto in legno o in metallo, puoi inserire una libreria che ti permette, oltre a proteggere dalle cadute, di riporre libri e altri oggetti.
10. Dei mobili intelligenti con cassetti o contenitori
In mansarda qualsiasi piccolo spazio deve essere sfruttato al meglio. Scegli dei mobili come un divano, un pouf, una panca o un letto che hanno dei contenitori integrati.
In questo modo puoi conservare coperte, lenzuola o altra biancheria senza occupare cassetti e armadi.
11. Una pedana contenitore
Se l’altezza della mansarda te lo consente, puoi creare una pedana, per ospitare un letto o una scrivania.
La pedana può essere la base per un materasso, per avere un letto comodo e, allo stesso tempo, può essere dotata di molti scomparti e cassetti per avere dello spazio dove riporre le cose che usi di meno, o il cambio stagione del tuo armadio.
12. Una parete a tutta altezza
La parete sotto a un doppio tetto spiovente ti permette di progettare delle soluzioni personalizzate per creare dei contenitori che arredano e sono comode da utilizzare.
In un soggiorno puoi creare una parete attrezzata con spazi aperti per gli oggetti decorativi, che si alternano a quelli chiusi con le ante, dove riporre le stoviglie e i bicchieri.
Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni