In inverno il ritmo di vita è più lento rispetto ai mesi caldi e si tende a trascorrere più tempo al chiuso.
Per rendere più confortevole lo spazio in mansarda possiamo usare il concetto di hygge – il termine danese per intimità e rendere gli ambienti di casa accoglienti e caldi.
Per definire hygge puoi pensare a quando passi del tempo insieme alle persone che ami, cucinando una torta o giocando a un gioco da tavolo. Si tratta di piaceri semplici, come il godere della compagnia di amici o di famigliari.
Eccoti i 10 modi migliori per creare la felicità hygge a casa.
1. Fai entrare la luce naturale
La luce del sole migliora l’umore e ti rende più allegro. Le finestre per tetti in inverno fanno entrare molta più luce naturale per tutto il giorno, perché non sono influenzate dall’orientamento e dalla posizione.
2. Porta la natura in casa
La natura è rilassante: porta un po’ di verde in casa e posiziona una poltrona vicino a una finestra per godere dei colori invernali. Le finestre per tetti creano una cornice verso la natura e il cielo per avere sempre l’esterno a portata di sguardo.
3. Usa al meglio lo spazio
Non sai come sfruttare lo spazio sotto le scale? Trasformalo in un angolo lettura. Hai un sottotetto che non hai mai usato? Trasformalo in una tranquilla mansarda dove rilassarti, così da ottenere il massimo dallo spazio che hai in casa.
4. Usa la tecnologia in modo intelligente
Metti via lo smartphone e usa la tecnologia per rendere accogliente la tua casa. Con un sistema intelligente puoi rendere l’atmosfera di casa più accogliente, gestendo musica, luci e riscaldamento.
VELUX ACTIVE è un sistema automatico che ti aiuta a mantenere sempre il clima interno sano e confortevole grazie a dei sensori intelligenti che controllano la qualità dell’aria e aprono o chiudono le finestre per tetti in modo da far uscire l’aria viziata e far entrare l’aria fresca.
5. Trova un hobby
Avere un hobby da fare in casa ti aiuta a rilassarti. Prova il lavoro a maglia che ha un ritmo lento e costante. Oppure trova un hobby che puoi svolgere in una stanza un po’ appartata in mansarda come suonare, dipingere o fare un po’ di yoga.
6. Ottieni la giusta illuminazione
Quando fa buio fai un buon uso di lampade, dimmer e candele per creare una luce più calda, accogliente e confortevole, in modo da trascorrere del tempo piacevole in compagnia.
7. Riscalda la casa
Un fuoco tremolante fa sentire uno spazio intimo, accogliente e caldo. Se non hai un fuoco, ricrea la stessa sensazione con delle candele accese.
8. Concediti dei piaceri
Quando le notti diventano più buie e le giornate più fredde è normale cercare del cibo confortevole. Goditi i semplici piaceri del cibo delizioso e concediti una torta o un bicchiere di vino rosso.
9. Godi della compagnia delle persone che ami
Inizia una nuova tradizione con amici e parenti con cui ti piace stare: organizza incontri regolari per trascorrere del tempo insieme.
10. Ricorda che meno è di più
Crea dei piccoli spazi accoglienti, elimina tutti gli oggetti che non sono necessari e lascia il posto a candele, una coperta e un buon libro.
Copia il link e condividi Link copiato!