Con l’arrivo della primavera è tempo di risistemare e ripulire la mansarda.
Eccovi 10 consigli per vivere bene in piccoli spazi mantenendo comfort, ordine e pulizia.
1. Doppio utilizzo
Cercate di utilizzare dei mobili trasformabili: un pouf-contenitore, un tavolo che quando non serve diventa una decorazione del muro, una panca con sotto delle ceste, qualsiasi cosa che abbia più funzioni senza occupare spazio aggiuntivo.
2. Manutenzione regolare
Un paio di volte l’anno fate una “cura” alla casa: rivedete quello che c’è e tenete solo le cose che utilizzate o a cui siete particolarmente affezionati. Vendete o regalate tutto il resto. Usate siti per la compravendita, mercatini dell’usato o donate a enti caritatevoli, così da togliere più cose possibili da casa e avere più spazio per vivere.
3. Convertire un armadio
Se abitate in un monolocale e avete troppi mobili, trovate il modo per eliminarne qualcuno. Liberate l’armadio dagli abiti che non utilizzate e trasformate lo spazio vuoto in una libreria e, se serve, aggiungete una scrivania, così da creare un’area di lavoro.
4. Sviluppare in verticale
Non utilizzate librerie e scaffali bassi. Sono ottimi come piano d’appoggio, ma, se volete avere il massimo dello spazio per il vostri libri e gli oggetti, meglio utilizzare mobili alti. Se avete un’ambiente con una doppia altezza create una libreria vicino alle scale, così da poter accedere agevolmente a tutti gli scaffali. Utilizzate una sola parete e mantenetela sempre ordinata, per non appesantire troppo la stanza.
5. Digitalizzare i media
Trasferite tutti i vostri CD su un disco fisso e vendeteli, così non guadagnerete solo spazio ma anche qualche soldo. Se non ve la sentite di venderli, inscatolateli e trovate un luogo dove tenerli finché non potrete di nuovo esporli. Se avete dei vinili a cui tenete particolarmente acquistate delle cornici della dimensione giusta e appendeteli al muro come decorazione.
6. Creare una zona di appoggio
Bastano un paio di ganci e una sedia per appoggiare la borsa e la posta ed evitare che, quando entrate in casa con qualcosa in mano, questo finisca sul letto o peggio sul pavimento. In questo modo sarà facile evitare di ritrovarsi con una mansarda disordinata.
7. Mettere la casa a dieta
Ecco una cosa che farà bene alla vostra casa e anche al vostro portafoglio. Aggiungete qualcosa di nuovo solo a patto che prima qualcos’altro sia stato rimosso. In questo modo non accumulerete oggetti. Inoltre, prima di acquistarne di nuovi, considerate attentamente se vi servono davvero e se siete disposti a rinunciare ad altro in casa prima di accogliere il nuovo acquisto.
8. Avere uno spazio per tutto
Se qualcosa non ha un posto definito, non verrà mai messo via e ve lo ritroverete intorno per mesi. Create delle scaffalature in nicchie non utilizzate, come gli angoli o la parete più bassa sotto al tetto. così da avere abbastanza spazio per riporre le cose che possedete.
9. Utilizzare mobili monocromatici
Utilizzate mobili di un unico colore e con linee dritte e pulite per far sembrare una superficie più grande di quello che è in realtà.
10. Essere se stessi
Smettete di progettare la vostra casa sulla base delle aspettative degli altri. Scoprire chi siete, cosa vi piace e di cosa avete bisogno. Quindi, iniziate a modificare.
Copia il link e condividi Link copiato!