Prima di acquistare una nuova casa ci sono alcuni aspetti fondamentali che devono essere verificati: ovviamente la cosa migliore è contattare un professionista che faccia un sopralluogo e si accerti che la mansarda non abbia problemi, ma prima potere fare una verifica da soli controllando questi 10 punti.
1. Controllare gli scarichi
Verificate che non ci siano problemi tra gli scarichi della casa e la fogna e che non siano intasati. Riempite la vasca e i lavandini e controllate che lo svuotamento avvenga velocemente e senza problemi.
2. Aprire tutte le finestre
Se non si è preventivato di fare dei lavori, la sostituzione delle finestre può essere un imprevisto costoso. Verificate che si aprano tutte e che scuri o tapparelle funzionino regolarmente. Per quanto riguarda le finestre per tetti controllate i 4 segnali che indicano se è ora di sostituirle.
3. Aprire tutti i rubinetti
Anche se cambiare un rubinetto non è un grosso problema, è sempre difficoltoso trovare gli strumenti adatti per rimuoverli. Controllateli prima, così da far fare un eventuale lavoro prima di entrare in casa.
4. Accendere il fuoco nel camino
Se nella mansarda dei vostri sogni è presente un camino, verificate che funzioni correttamente: se il tiraggio non è buono può bastare una pulizia della canna fumaria, ma meglio controllare prima.
5. Verificare l’acqua
Anche se l’acqua dell’acquedotto è controllata e testata, le tubature potrebbero essere vecchie. Controllando in anticipo si può capire se è necessario installare un filtro per migliorare la qualità dell’acqua così da renderla più gradevole.
6. Provare lo scarico del WC
Controllate che tutti i servizi igienici in casa abbiano uno scarico funzionante. Anche se sono abbastanza facili da sostituire e sistemare, se non funzionano bene potete richiedere la sostituzione prima di firmare il contratto.
7. Controllare l’impianto elettrico
Aprite il pannello centrale e verificate che i cavi siano ben ordinati e se possibile etichettati. Non si devono vedere cavi volanti e liberi o usurati. Nel caso, prima dell’acquisto, meglio far fare un controllo a un elettricista.
8. Accendere il riscaldamento/il condizionatore
La caldaia e il termostato devono funzionare bene e raggiungere le temperature desiderate. Nel caso ci sia un impianto di condizionamento, verificate che gli split siano a posto e che esca aria fresca.
9. Controllare i pavimenti
Se i pavimenti sono in legno meglio verificare che siano in buono stato e che non ci siano scheggiature o rotture del parquet o, peggio, bolle o tavole sollevate.
10. Verificare l’umidità
Anche se è più facile per un professionista cercare segni di umidità, fate voi una prima verifica. Se i muri non sono apparentemente bagnati, verificate che in casa ci siano dei deumidificatori, delle scatole con sali o altri sistemi che catturano l’umidità presente nell’aria. Inoltre verificate che non si formi troppa condensa sulle finestre.
Copia il link e condividi Link copiato!