Posizionamento e misure delle finestre per tetti
La combinazione di più finestre per tetti all’interno di una stanza può migliorare notevolmente la ventilazione e la distribuzione della luce nell’ambiente. Per non parlare della vista verso l’esterno e della sensazione di maggiore spazio che si può ottenere.
Le finestre installate alla giusta altezza, con la parte superiore del telaio ad un massimo di 180-200 cm dal pavimento finito, permettono: una facile manovrabilità della finestra, una migliore visuale, una corretta distribuzione della luce, l’installazione di qualsiasi tipo di accessorio (tende, ecc.)
La cosa migliore nel caso non fosse possibile posizionarle a portata di mano è scegliere un modello elettrico o solare INTEGRA, così da poter godere del massimo comfort, anche se posizionate in alto sul tetto.
La scelta delle misure delle finestre per tetti dipende da diversi fattori: per questo è necessario tenere in considerazione i seguenti aspetti:
- superficie e forma della stanza
- destinazione d’uso della stanza
- pendenza del tetto
- tipologia di tetto,
- regolamento edilizio locale
Combinazioni di finestre
Le possibilità di combinazione delle finestre per tetti VELUX sono moltissime. Dal semplice affiancamento o sovrapposizione, a soluzioni di colmo che sfruttano al massimo la luce zenitale, fino alla realizzazione di vere e proprie strutture per la chiusura di terrazzi o balconi. Di seguito alcuni esempi di combinazioni realizzabili.
Affiancamento e sovrapposizione
L’affiancamento e sovrapposizione di più finestre è una soluzione ideale per far entrare più luce negli ambienti e permettere l’affaccio verso l’esterno.
Tripla sovrapposizione
Tre finestre sovrapposte sono adatte ad ambienti a doppia altezza o vani scala e permettono di distribuire la luce su due piani, facendola penetrare in profondità negli ambienti.
Affiancamento
L’affiancamento di due finestre garantisce un ingresso abbondante di luce. Internamente, l’unione ottimale delle finestre si ottiene utilizzando il travetto strutturale di finitura (EKY).
Finestra con elemento verticale
Se la struttura della casa lo permette, la combinazione di una finestra e di un elemento verticale consente di sfruttare lo spazio anche nelle zone più basse della mansarda.
Soluzione di colmo
Posizionare le finestre sul colmo del tetto permette di sfruttare al massimo la luce zenitale che entra in profondità negli ambienti, indipendentemente dall’orientamento dell’edificio.
Balcone CABRIO™
Soluzione adatta alle mansarde con tetto molto pendente, il balcone CABRIO permette di godere al massimo dell’affaccio verso l’esterno.
Chiusura terrazzi e balconi
L’abbinamento di finestre per tetti e finestre verticali in varie combinazioni, permette di realizzare strutture a chiusura di terrazzi in copertura o serre bioclimatiche.
Copia il link e condividi Link copiato!