Karin Montgomery è una designer neozelandese. Uno dei suoi progetti è stato la ristrutturazione completa, durata nove mesi, di una casa di Auckland.
Invece di far trasferire i proprietari durante il periodo dei lavori, ha proposto loro di sistemare il loft in disuso che si trovava sopra al garage, giustificando la scelta con il fatto che non sarebbe costato molto di più dell’affitto di una casa per tutti quei mesi. E, una volta finita la ristrutturazione, i proprietari avrebbero potuto riutilizzare lo spazio per ospitare gli amici.
Il loft si trovava sopra un garage per due auto, con un tetto a falda, le pareti già finite e quattro finestre di cui due per tetti. Dopo aver ottenuto i permessi di ristrutturazione, Karin lo ha trasformato in una mansarda abitabile di 32 metri quadrati.
Per un ambiente così piccolo Karin ha scelto uno stile nordico molto semplice, in modo da dare subito l’idea di uno spazio ordinato.
Il fulcro della casa è il muro che divide la camera da letto dalla zona giorno e che fa da spalla alla cucina.
Appena saliti dalle scale di kauri riciclato, un legno della Nuova Zelanda, si arriva alla zona pranzo, con due sgabelli e un tavolo che può ospitare 4 persone. Il colore predominante nell’ambiente è il bianco, in una tonalità calda che si abbina bene ai mobili e al pavimento di legno chiaro.
La cucina è fatta su misura con elettrodomestici piccoli ma funzionali, tra cui un lavello in acciaio inox e un frigo sottopensile nascosto dietro un’anta. Sotto la finestra per tetti viene sfruttata la parete bassa con un mobile dispensa.
La credenza si allunga nella stanza, così da sfruttare tutta la parte bassa del soffitto. Le ante e i cassetti, dipinti dello stesso colore delle pareti, sembrano scomparire nell’insieme.
Un letto basso è stata la risposta ovvia per poter sfruttare la parete sotto lo spiovente. L’armadio è ai piedi del letto, incassato nella parete divisoria, così da utilizzare l’altezza.
Nel bagno non si prova una sensazione di costrizione grazie anche alla luce che entra dalla finestra per tetti. La doccia ha una dimensione standard e sfrutta completamente l’altezza del colmo del tetto.
Non manca la zona relax: una coppia di Artek Alvar Aalto, con il loro inconfondibile stile scandinavo sono poste di fronte alla televisione nascosta all’interno di un mobile.
La sistemazione di questa mansarda mostra come sia possibile creare un ambiente confortevole in poco spazio, senza rinunciare a nulla.
(tratto da Remodelista)
Copia il link e condividi Link copiato!