Una ristrutturazione ben studiata può trasformare un sottotetto in un ufficio funzionale. Molto importante è sfruttare al meglio lo spazio, ma soprattutto si deve creare un ambiente luminoso dove poter lavorare.
Un ufficio in mansarda è la soluzione ideale anche per chi lavora da casa e ha bisogno di uno spazio dedicato, così da avere un posto dove potersi concentrare senza distrazioni.
Lo studio di architettura PL.architekci che ha sede in Polonia, ha trasformato un loft con un tetto molto spiovente in un ufficio funzionale grazie a una intelligente divisione degli spazi, che sono stati sfruttati al massimo anche grazie all’aggiunta di un soppalco, all’inserimento di molte finestre per tetti e alla creazione di una zona centrale ad uso cucina.
In quest’altro progetto il sottotetto è stato trasformato in una sala riunioni luminosa grazie alle molte finestre per tetti e all’uso del bianco su pareti e travi in legno. Alcuni elementi, come il tappeto in pelle e le poltrone di design rendono l’ambiente meno anonimo.
Qui siamo all’interno di un appartamento su due livelli, in cui il colmo del tetto è stato trasformato in un ufficio molto confortevole. La stanza all’ultimo piano è perfetta per isolarsi e lavorare o studiare.
In questo caso le finestre cupolino permettono di rendere molto luminoso anche un ufficio a tetto piatto. Così lo studio di progettazione ha tutta la luce che serve per illuminare al meglio i piani di lavoro.
In quest’ultimo esempio un antico rustico è stato trasformato in una moderna abitazione e la mansarda è diventata uno studio. Il vetro è stato utilizzato per parte del pavimento e per i parapetti, così la luce che arriva dalle finestre per tetti illumina la scrivania e anche buona parte del piano inferiore.
Copia il link e condividi Link copiato!