I mobili trasformabili sono perfetti per le case e le mansarde moderne dove lo spazio è ridotto e lo stile di vita è dinamico. Se da un lato le esigenze di spazio aumentano, dall’altro la metratura degli appartamenti diminuisce, soprattutto in città.
Per chi deve fare i conti con piccoli spazi, ma ha una vita attiva e piena di imprevisti, la soluzione sono i mobili trasformabili: arredi e complementi che con un semplice gesto si aprono, si allargano, si alzano, si sdoppiano, cambiano funzione.
Così se avete qualche ospite a cena, un parente che si ferma a dormire, un film a casa con gli amici, tanti oggetti e accessori da tenere sempre in ordine, basta cambiare funzione a un mobile e ecco pronto del posto aggiuntivo: poltrone che diventano divani, pouf e sofà che diventano letti, tavolini da salotto che si trasformano in tavoli da pranzo, sedie di emergenza che quando non servono si ripiegano in poco spazio.
Se lo spazio per le sedie è poco, si più ricorrere a delle sedie pieghevoli che una volta chiuse occupano pochissimo spazio nel ripostiglio e possono essere utilizzate anche come gruccia per appendere i cappotti.
Per aggiungere posti a tavola si possono utilizzare tavoli allungabili che uniscono design con geometria o, se non c’è lo spazio per un tavolo vero e proprio, utilizzare un tavolino che diventa tavolo, allargando il piano e alzando le gambe.
O ancora, per un tavolo da utilizzare solo all’occorrenza un tavolo che chiuso si ripiega contro la parete e diventa un’elegante cornice portafoto o uno specchio.
Per il soggiorno un unico divano può diventare un intero salotto per ospitare gli amici con un poche mosse.
Come letto per gli ospiti si possono utilizzare poltrone trasformabili, divani che con un solo gesto si allargano o pareti attrezzate che nascondono un vero letto matrimoniale.