Discrete ma importanti, se non sono indovinate possono svalutare tutto l’insieme dell’arredamento. Le tende creano atmosfera, celano e mostrano, separano dal mondo esterno, filtrano la luce naturale, riparano dal caldo e dal freddo, hanno, quindi, diverse funzioni e soprattutto personalizzano gli ambienti.
Oggi esistono tendaggi per tutti i gusti. Che siano a vetro, a pacchetto, a veneziana, a festoni, traforate, ricamate o drappeggiate, l’importante è che si armonizzino con le proporzioni, i colori e l’arredamento della stanza in cui sono collocate.
Le tende VELUX, studiate per le finestre per tetti VELUX, migliorano il clima all’interno degli ambienti, proteggendo dal caldo in estate e dal freddo in inverno e oscurano le stanze, oltre ad arredare la mansarda portando un tocco di colore.
Le tende possono essere leggere ed eteree in lino, organza o tulle, più rigide e cascanti in velluto o shantung o più moderne in legno, bambù o juta. Ogni tessuto ha la sua funzione e permette di filtrare più o meno la luce e di proteggere da caldo e freddo. Ciò che fa la differenza è la cura del dettaglio e la scelta del materiale delle tende.
La tendenza dominante, al di là del materiale, sono i colori naturali, come l’écru e bianco e i decori etnici, che vengono ripreso anche sugli altri tessuti di casa, come il tappeto e i cuscini.
Oltre che come schermo per le finestre, le tende possono essere utilizzate anche per drappeggiare i soffitti creando atmosfere esotiche, sontuose e molto intime oppure collocate in mezzo a una stanza come un’insolita parete di tessuto per separare gli spazi, ad esempio il soggiorno dalla zona pranzo o dallo studio.
Copia il link e condividi Link copiato!