Inizia la scuola e si ricomincia a studiare.
Ogni bambino dovrebbe avere uno spazio proprio dove fare i compiti, usare il computer e fare altre attività legate alla scuola.
La cosa più semplice per creare questo spazio è aggiungere una scrivania nella cameretta, così da avere un posto dove concentrarsi, oppure creare un angolo studio appartato.
In entrambi i casi la mansarda diventa il luogo perfetto dove studiare: la stanza è illuminata dalla luce naturale che proviene dalle finestre per tetti e con la luce naturale la concentrazione migliora.
La scrivania deve essere a misura di studio e per scegliere quella adatta è necessario tener conto di alcuni fattori.
Dimensioni
Più un bambino cresce e avanza negli studi, più il carico di lavoro aumenta. Quando si sceglie una scrivania si deve considerare che la superficie deve essere abbastanza grande per posizionare i quaderni, i libri e tutto quello che serve per fare i compiti.
Materiale
Normalmente le scrivanie sono in legno, in metallo o in plastica. Una scrivania in legno può sembrare la soluzione più durevole, ma il legno può essere danneggiato facilmente se si versano dei liquidi, che rovinano la finitura, oppure se si incide con una penna o un oggetto appuntito. Il metallo è facile da pulire, ma non è consigliato in caso di bambini piccoli che possono farsi male sugli spigoli.
Caratteristiche
La scrivania migliore avrà cassetti, ripiani e vani accessibili da una posizione seduta. I cassetti devono scivolare facilmente e essere abbastanza profondi per contenere dei fogli di carta. La ferramenta deve essere maneggevole e robusta, così da resistere ai bambini più vivaci.
Progettazione e stile
Scegliete una scrivania con uno stile adatto all’età. Non ignorare i gusti e le richieste dei bambini. Chiedete cosa preferiscono, se una cosa semplice o uno spazio a tema, legato a un cartone o a un film. In ogni caso, scegliete qualcosa di allegro e fresco. L’arredamento di una cameretta deve essere anche divertente.
Costo
Il costo è un fattore che si basa completamente sul vostro budget. Un genitore intelligente sa che si dovrebbe evitare di spendere troppo per qualcosa che verrà sfruttato e probabilmente sostituito con la crescita.
Spazio utilizzato al millimetro in questa stanza con il letto appoggiato su un lato e una scrivania stretta appoggiata sull’altro. Le finestre sullo spiovente del tetto illuminano il piano di lavoro con una luce diretta.
Un angolo studio-hobby originale che viene illuminato da una finestra a cupolino. Per sfruttare al meglio lo spazio, il piano di lavoro è appoggiato su un mobile provvisto di cassettoni e un pannello portaoggetti è appeso al muro sopra la scrivania.
La scrivania è un semplice piano appeso sotto alla finestra per tetti. In questo modo si sfrutta al massimo la luce naturale e allo stesso tempo si utilizza lo spazio al meglio, senza occuparne troppo all’interno della stanza.
Se la stanza non è molto grande si può optare per uno scrittoio a serrandina, che, in poco spazio, permette di avere più piani d’appoggio e cassetti. Questo scrittoio di famiglia è stato messo in diagonale sotto lo spiovente del tetto così da creare un angolo studio nella parte più bassa della mansarda e sfruttare tutto lo spazio possibile.
Copia il link e condividi Link copiato!