L’arredamento per i bambini può essere di design quanto quello del resto della casa. Per questo molti designer hanno creato versioni in miniatura dei loro pezzi più iconici da mettere in cameretta o in casa, abbinato alla versione per adulti.
Prodotta da Knoll la sedia Risom è la copia dell’originale costruita a partire da residui di legno e scarti di paracadute da Jen Risom nel 1943. La versione moderna per bambini è molto più colorata, ma mantiene il design semplice ed è perfetta per l’angolo disegno della cameretta.
Series 7™, una sedia disegnata da Arne Jacobsen nel 1955 per Fritz Hansen, ma ancora molto moderna nelle linee, viene prodotta nella versione per bambini in molti materiali e colori, gli stessi della versione per adulti.
Lou Lou Ghost è la versione baby della classica Louis Ghost di Kartell disegnata da Philippe Stark, di cui riprende le forme e il materiale. In policarbonato è resiste, trasparente, ergonomica e grazie alle sue colorazioni allegre rende gli spazi per i più piccoli festosi e pieni di gioia.
Sempre prodotta da Koll e disegnata da Harry Bertoia la poltroncina Diamond è disponibile in versione normale e child, con i cuscini colorati in tinte più adatte i bambini, riporta lo stesso spirito ludico dell’originale nella stanza dei giochi.
Anche la Panton Chair di Vitra è ormai una sedia iconica, facile da abbinare in qualsiasi ambiente, ed è sempre stata molto amata dai bambini, sia come sedia e come un giocattolo. Dal 2008 viene replicata nella versione junior più piccola del 25% della versione originale.
Più che una sedia, Yolk Chair di Little Nest è la replica della famosa Egg Chair, una poltrona dove sistemarsi per un momento di riposo o per leggere comodamente.
Non una sedia di un design, ma un grande classico, la Poang di Ikea esiste anche nella versione per bambini, per il relax di tutta la famiglia.