Scegliere l’armadio per la mansarda: su misura, fai da te o cabina armadio

La scelta del guardaroba per una camera in mansarda è legata allo spazio disponibile e al tipo di armadio

Lo spazio sotto il tetto spiovente in mansarda è raramente adatto per armadi e scaffali standard.

Ma, sfruttando tutto il potenziale dello spazio al sottotetto, è possibile ricavare un guardaroba con una disposizione interna ben strutturata in cui riporre vestiti e biancheria.

Armadi sotto il tetto spiovente

Arredare una camera da letto sotto soffitto spiovente può rappresentare una sfida e spesso, lo spazio sotto la pendenza rimane inutilizzato perché i mobili di dimensioni standard, come gli armadi, non ci stanno.

cameretta con scrivania

La soluzione è un mobile che si adatta al tetto inclinato,

Prima di scegliere un armadio per la mansarda devi avere chiaro in mente dove lo vuoi inserire. Puoi scegliere di sfruttare la parte più bassa, optando per un modello che corre lungo la parete, di utilizzare la parete più alta, dove inserire un armadio ad altezza normale o che arrivi fino alla pendenza, oppure, se hai un angolo da sfruttare, creare una piccola cabina armadio.

La grandezza dell’armadio deve essere proporzionata dalle dimensioni della stanza, per questo, oltre all’altezza e alla lunghezza, devi tenere conto anche della profondità.

Armadio su misura

In una camera da letto, l’armadio non serve solo per riporre i vestiti, ma ti permette anche di creare un punto focale nella stanza.

vista camera

Un armadio in mansarda, realizzato su misura, sfrutta in modo ottimale lo spazio disponibile e ti permette di riempire nicchie inutilizzate e di seguire la linea del tetto.

Per avere un mobile veramente su misura, prima di ordinare l’armadio dei tuoi sogni, da una falegnameria o da un rivenditore, devi prendere le misure e decidere come vuoi organizzare il tuo guardaroba.

Sicuramente un mobile che si adatta ai centimetri a disposizione ti permette di avere un armadio che contiene il più possibile.

Oltre alle strutture con ante puoi inserire anche delle zone aperte, con degli scaffali da usare come libreria o come piani di appoggio, in modo da non appesantire troppo la stanza, soprattutto se l’armadio prende tutta la parete.

Armadio fai da te

Se vuoi creare un armadio semplice, utilizzando moduli standard che puoi acquistare facilmente, la soluzione ottimale è avere elementi di varie dimensioni, adattabili alle esigenze, ma soprattutto all’ambiente da arredare.

camera da letto

Puoi ricorrere a moduli di altezze diversificate, con maggiore o minore sviluppo verticale, scegliendo anche delle cassettiere o degli scaffali aperti.

cameretta

Ci sono molti armadi in kit con altezze diverse che possono essere acquistati, per poi essere combinati seguendo l’inclinazione del tetto, in modo da creare una soluzione armoniosa, che sfrutti comunque al meglio lo spazio disponibile.

Cabina armadio

Una cabina armadio in mansarda ti permette di sfruttare anche gli angoli non utilizzati e migliora notevolmente l’esperienza abitativa.

cabina armadio

Con una pianificazione dettagliata in anticipo puoi evitare spiacevoli sorprese durante l’installazione del sistema di armadi.

Anche in questo caso, prima di acquistare tutti gli elementi necessari, devi misurare correttamente la stanza o la nicchia dove vuoi inserire il tuo guardaroba.

Verifica le altezze della stanza, soprattutto quella della parete più bassa, per riuscire ad inserire tutti i mobili che ti servono e considera come sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Se hai molti vestiti da appendere, aggiungi delle aste appendiabiti. Inserisci poi degli scaffali per sfruttare la parte sotto lo spiovente del tetto, e aggiungi delle scarpiere, delle cassettiere basse o dei piccoli armadietti chiusi nella parte più bassa.

Illuminare l’armadio

Qualunque sia la tua scelta, verifica anche la posizione delle finestre. Con la luce naturale diretta puoi scegliere il tuo abbigliamento, riuscendo a vedere bene i colori reali, per vestirti e prepararti per la giornata in un ambiente luminoso e confortevole.

Se la tua mansarda è un po’ buia puoi migliorare l’illuminazione inserendo delle finestre per tetti, oppure, se sono già presenti, sostituendole con finestre di nuova generazione, magari aumentando il foro per avere ancora più luce, scegliendo delle soluzioni facili da installare come la 2in1 o la 3in1.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.

Affidati a un Consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

camera in mansarda
Realizzazione

Una casa a doppia altezza con tanta luce

Una ristrutturazione durata quasi due anni ha creato una casa luminosa, con spazi a doppia altezza

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX