Quando si avvicina l’estate le giornate si allungano e il sole scalda per molte ore, bisogna trovare soluzioni per ripararsi dall’eccesso di luce e calore che penetrano nelle nostre case.
La scelta è fra tende, ombrelloni, pergole a seconda dello spazio che si ha a disposizione.
Su un terrazzo o in giardino si può ad esempio collocare una struttura in legno o in ferro da coprire con un telo o con stuoie in canna, oppure pergolati con piante rampicanti che creano una barriera verde, fresca e naturale.
Sotto la tenda
Un buon riparo è garantito dalla tenda da sole, una soluzione semplice che si può applicare a finestre di ogni dimensione. Le tende da sole sono indicate soprattutto per mansarde e sottotetti dove d’estate il calore del sole si fa maggiormente sentire e può arrivare a surriscaldare l’abitazione. Una tenda con inclinazione regolabile e una tenda verticale all’estremità permette di creare una schermatura totale.
Oggi i tessuti per le tende da sole sono molto evoluti, Parà propone la linea Tempotest in tessuto idrorepellente con trattamento Teflon e antimacchia, che resiste ai raggi solari, in una vasta gamma di colori e fantasie.
Ombrelloni da sole
Per ripararsi dal sole il classico ombrellone svolge sempre un’ottima funzione: Emu propone Ombre pratico con il palo laterale che lascia libera tutta la zona d’ombra così da sfruttarla al massimo. I materiali sono: iroko per la struttura in legno e telo in acrilico colore écru.
Salotti en plein air
Per le strutture permanenti, come pergole e gazebo, è necessario disporre di uno spazio abbastanza ampio. In genere queste strutture si sfruttano per creare un salotto o una sala da pranzo all’aperto, aumentando così lo spazio vivibile all’esterno. Pircher offre pergole per ogni gusto, con soluzioni in legno, tende e ombreggianti. Dello stesso produttore si possono anche aggiungere mobili da giardino, pavimenti e accessori.
Zone d’ombra
Il modo più naturale per creare ombra è quello di fare crescere piante rampicanti su apposite strutture in legno creando una fitta tettoia di verde. Per coltivare piante rampicanti rigogliose si possono utilizzare, oltre ai muri, anche graticci, pergole o semplicemente le ringhiere dei balcone.
Si può scegliere tra specie diverse tenendo in considerazione l’esposizione, il tempo che si può dedicare alla cura delle piante, la rigidità del clima nei mesi invernali. Fra le piante rampicanti più comuni si può scegliere fra edera, vite del Canada, glicine, gelsomino, clematidi, rose, caprifoglio.
Alcune di queste piante hanno fiori colorati e possono essere a foglia caduca o perenne. queste ultime permettono di ottenere una bella macchia di verde anche in inverno.
Copia il link e condividi Link copiato!