Avere uno spazio, anche il più piccolo, per la lavatrice e l’asciugatrice all’interno della mansarda è un enorme vantaggio.
Può essere una stanza a parte o una zona dedicata del bagno, l’importante è eliminare l’umidità che si crea: una finestra per tetti è il modo migliore per arieggiare una lavanderia sotto al tetto, permettendo un ricambio d’aria veloce.
Però, se piccola, una lavanderia potrebbe non avere tutto lo spazio per la biancheria sporca, i detersivi e tutto quello che serve.
Con alcuni suggerimenti e trucchi è possibile sfruttare al meglio ogni angolo disponibile, in modo da massimizzare lo spazio e creare una lavanderia comoda e utile.
Appendilo ad asciugare
Una delle maggiori frustrazioni nell’avere una piccola lavanderia è dove sistemare gli abiti che devono asciugare all’aria. Se non avete un terrazzo dove appoggiare uno stendino, posizionarlo in lavanderia o peggio, in qualche angolo della casa, può essere scomodo.
Installare uno stendino estraibile o aggiungere una barra sotto a un pensile o nella parte più bassa della mansarda può essere una soluzione che risolve i problemi di spazio.
Installa quanto possibile in verticale
Non sprecare alcun centimetro di spazio nella tua piccola lavanderia.
Se l’altezza lo consente installa lavatrice e asciugatrice una sopra l’altra. Sfrutta gli angoli più bassi per aggiungere uno scaffale stretto o un carrello dove posizionare detersivo, ammorbidente e tutto quello che serve per il bucato.
Oppure sfrutta lo spazio in orizzontale
Se, invece, gli elettrodomestici devono essere installati uno di fianco all’altro, l’area sopra la lavatrice e l’asciugatrice può diventare uno spazio utile.
Inserendo un piano e qualche mensola si può creare un’area per appoggiarsi e organizzare i prodotti per lavare.
Alza lavatrice e asciugatrice
In alternativa si può utilizzare lo spazio sotto la lavatrice e l’asciugatrice, inserendo dei cassetti appositi che alzano gli elettrodomestici oppure acquistandoli con un cassetto integrato.
In questo modo si può sfruttare tutto lo spazio per la biancheria sporca, per i detersivi o per le mollette.
Copia il link e condividi Link copiato!