Quando si acquista una mansarda lo si fa spesso per vivere in uno spazio unico e particolare. Infatti si prediligono mansarde con il tetto in legno, che dà quel tocco romantico, e ampie finestre per tetti, che fanno entrare la luce naturale.
E il tetto in legno, soprattutto se utilizza vecchie travi restaurate, si accompagna perfettamente a uno stile rustico, tipico delle case di montagna, ma replicabile anche in città se si sceglie uno stile rustico moderno, che mescola design e tradizione, utilizzando materiali naturali e linee moderne e semplici, senza troppi oggetti decorativi.
Se invece si vuole uno stile rustico più simile a una baita di montagna, meglio scegliere materiali semplici, aggiungere tanto legno e installare una stufa o un camino: con dei mobili in legno naturale realizzati su misura, che si adattano alla parte più bassa dal tetto, e la luce giusta è facile ricreare un’atmosfera calda e accogliente.
L’illuminazione gioca quindi un ruolo importante e quella artificiale deve soltanto integrare la luce naturale che entra dalle finestre per tetti, quando questa non è sufficiente.
Una luce diffusa scalda il legno e rende tutto molto magico. Meglio non utilizzare lampadari o faretti diretti e scegliere applique e lampade da terra, che sono posizionabili più facilmente.
Anche per le lampade i materiali sono naturali: un paralume in tessuto grezzo, in legno o in metallo non lucidato sono il giusto complemento a un arredamento rustico e semplice.
Copia il link e condividi Link copiato!