Illuminare al meglio ogni spazio per valorizzarlo. L’offerta del settore dell’illuminazione oggi è vastissima e si può scegliere tra infinite proposte di lampade e fonti luminose progettate da designer, belle da vedere anche da spente. Modelli futuristici oppure reinterpretazioni di lampade più classiche che ben si adattano a ogni tipo di arredamento e stile.
La luce, sia essa naturale o artificiale, è un modo per caratterizzare la casa, al pari del resto dell’arredamento. Essa infatti sottolinea ed esalta i volumi, evidenzia i dettagli e le superfici. Non è poi da trascurare l’influenza che la luce ha sul nostro stato d’animo e la capacità che ha di creare atmosfera e ambienti accoglienti.
Ispirate alla natura
Alcuni modelli di lampade riprendono le forme della natura.
Non passa inosservata Atomium di Kundalini a forma di atomo, realizzata nelle versioni da terra, da parete o da sospensione.
La lampada Loop di FontanaArte, quando è chiusa ha la forma di un sasso levigato. Quando è aperta è possibile modulare il fascio di luce. Adatta sia a terra sia in appoggio.
Con i piedi per terra
Le lampade da terra posizionate negli angoli della stanza permettono di creare effetti suggestivi e di orientare l’illuminazione su dettagli particolari. Quelle più all’avanguardia hanno forme scultoree da collocare nello spazio come opere d’arte.
Kundalini propone Floob, disegnata da Karim Rashid in plexiglas con riflettore in alluminio e disponibile nei colori trasparente, arancio e bouganville.
Il salotto moderno sotto al tetto il legno è illuminato da due lampade da terra, Twiggy di Foscarini e Lola di Luceplan.
Consumi ridotti e lunga durata
La nuova frontiera dell’illuminazione dai consumi ridotti è la tecnologia LED.
Artemide propone la reinterpretazione della Tolomeo di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina.
Mix di Luceplan, disegnata da Alberto Meda e Paolo Rizzatto è una lampada in alluminio da lettura, da tavolo o da parete che fornisce un tipo di illuminazione calda, priva di riflessi bluastri. Quando è spenta il profilo si illumina di una luce blu che permette di individuare la lampada anche al buio.
Sopra di noi
Le lampade a sospensione hanno una funzione importante nell’equilibrio e nell’armonia dello spazio.
La sospensione Aplomb di Foscarini, semplice nella linea, è fatta di un materiale particolare, il cemento, ed è adatta a stanze dalle linee essenziali e dalle tinte tenui.
In questo loft a doppia altezza le lampade Flûte di FontanaArte, appese sopra all’isola, riprendono la trasparenza del parapetto in vetro, dando ariosità all’ambiente.
La lampada Alphabeta di Hem anima ogni spazio con pendenti simili ma diversi. Si assembla in 1 minuto e emette una luce bi-direzionale.
Green
Una lampada a risparmio energetico che diventa un vaso per le piante.
La lampada AMBIENTA di sage greenlife, ha una doppia funzione, la luce a led, oltre a illuminare, fornisce alle piante la luce di cui hanno bisogno, consentendo ad ogni spazio, grande o piccolo di beneficiare degli effetti calmanti delle piante, che diventano parte integrante dell’arredamento.
1, 2, 3, 4, 5.1, 5.2, 6, 7, 8, 9, 10 11
Copia il link e condividi Link copiato!