Un modo per arredare e decorare la mansarda è quello di ri-usare mobili e suppellettili, cambiando loro la destinazione d’uso.
Se in cucina non c’è abbastanza spazio per un’isola di lavoro tradizionale, ma avete bisogno di un un piano di appoggio aggiuntivo e magari qualche cassetto in più da usare per mettere posate e pentole o come dispensa, potete utilizzare un vecchio cassettone, che, con opportune modifiche, diventerà perfetto per stare in un angolo della cucina e avrà moltissimi usi.
La base di partenza è un vecchio cassettone di quelli che si usavano in camera da letto, magari recuperato in casa della nonna o acquistato per pochi euro a qualche mercatino dell’usato.
Per prima cosa va deciso il colore in modo da abbinarlo alla cucina esistente: se si parte da un mobile con una struttura un po’ pesante un bel colore vivace permetterà di renderlo molto più moderno e allo stesso tempo lo farà diventare il fulcro della cucina.
Basterà una bella mano di primer, come una base per la pittura, e della vernice per mobili, ormai ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le finiture, per da creare il vostro mobile perfetto.
Per rendere l’isola ancora più utile e comoda si può attrezzare attaccando dei ganci sui lati così da poter appendere mestoli e un portarotolo, in modo da averlo sempre a portata di mano quando si lavora sul piano.
Indispensabile un piano di lavoro che sia facile da pulire e comodo da usare. Potete usare un piano per cucina tagliato su misura, un piano in marmo o ancora utilizzare dei grossi taglieri in legno da appoggiare sul piano esistente.
L’ultimo tocco per rendere il cassettone ancora più comodo è l’applicazione di ruote sotto le gambe. Questo vi permetterà di spostare l’isola a seconda delle vostre esigenze, così da avvicinarla a gas e lavandino quando cucinate e spostarla in un angolo quando invece non vi serve.
Da Solo Thais una versione in verde. Quella di Green little Notebook è invece grigia con i profili bianchi. La versione in arancione di Little Corner House ha il piano allargato in modo da creare un zona per la colazione. Quella di You’re so Martha in un azzurro intenso usa un tagliere di legno come piano di appoggio. La versione blu, con i ganci per i mestoli, arriva da Studio M Designs.
Copia il link e condividi Link copiato!