Una mansarda, anche se piccola, è uno spazio prezioso da recuperare, ristrutturare e riabitare, ma arredare una mansarda piccola richiede qualche particolare accorgimento per raggiungere un buon risultato.
Nell’arredare una mansarda piccola va posta particolare attenzione anche alle aperture, che devono essere abbastanza grandi per consentire una buona illuminazione dei locali, e, allo stesso tempo, devono essere posizionate in modo da permettere di sfruttare tutto lo spazio a disposizione.
Utilizza mobili compatti
Quando gli ambienti non sono molto ampi scegli dei mobili compatti o con più funzioni, in modo da avere il massimo della funzionalità.
Puoi aggiungere un divano letto in soggiorno, un tavolo da pranzo pieghevole o un armadio multifunzionale per sfruttare al meglio lo spazio in una stanza piccola.
Sfrutta lo spazio in verticale
Quando tutti i metri quadrati sono importanti, utilizza al meglio lo spazio anche in altezza, in modo da lasciare libera gran parte della superficie della stanza.
Se i tuoi bambini devono condividere la cameretta o non sai come disporre i mobili, puoi scegliere una soluzione a soppalco, per utilizzare lo spazio sotto al letto per una scrivania o un armadio.
Aggiungi scaffali
Usa tutte le pareti per inserire scaffali e mensole, senza sacrificare nemmeno un centimetro di superficie disponibile.
I ripiani sono una risorsa da considerare quando l’uso dello spazio in casa è limitato. Puoi aggiungere una scaffalatura in qualsiasi stanza della casa per quanto possa essere piccola, seguendo la linea del tetto, per libri, oggetti e decorazioni.
Sfrutta il sottoscala
Ci sono angoli ed elementi della casa che sono necessari, ma che occupano spazio utile, come le scale di accesso a un soppalco o a un piano superiore.
Utilizza delle soluzioni intelligenti che sfruttano al meglio lo spazio sotto la scala, aggiungendo una libreria o degli scaffali, un armadio o una piccola scrivania, ma la soluzione migliore è progettare delle scale i cui singoli gradini hanno a loro volta uno spazio per accogliere vari oggetti.
Rendi la stanza visivamente più grande
In un soggiorno con una superficie piccola, prova a posizionare il tappeto al centro in modo che sia coperto per metà dai mobili, dal divano e dalla poltrona. In questo modo la stanza apparirà più grande otticamente.
Se il tappeto è piccolo, posizionalo al centro della stanza, sotto al tavolino. Un tappeto a righe, ti permette di rendere un ambiente ancora più grande visivamente: anche le linee dilatano lo spazio.
Scegli mobili e decorazioni
Nell’arredare una mansarda piccola vale la pena puntare su decorazioni sopra l’altezza degli occhi.
Posiziona i quadri in alto e scegli mobili alti per espandere lo spazio. Tieni sempre presente il seguente principio: un mobile più grande rende l’ambiente più arioso rispetto a tanti piccoli elementi distribuiti per la stanza.
Lascia entrare la luce
La luce naturale il modo migliore per aumentare la percezione spaziale e per ingrandire visivamente un ambiente.
La quantità di luce naturale è una delle chiavi per far sembrare uno spazio più grande. Se entra poca luce in una stanza, questa viene percepita come piccola e buia, mentre un’ambiente ben illuminato viene percepito come spazioso, arioso e più allegro.
Aggiungere finestre per tetti, anche con soluzioni affiancate come la 2 in 1 e la 3 in 1, ti permette di trasformare completamente la tua casa, aumentando l’ingresso di luce naturale e aria fresca e offrendoti una vista vesso l’esterno.
Crea e sfrutta le possibilità di aumentare la luce naturale in modo da poter vivere in un ambiente più confortevole e sano.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUX