Lo stile nordico è uno stile di vita.
Ecco i punti fondamentali da seguire per andare oltre un arredamento essenziale, con molto bianco, e riportare in casa l’essenza dello stile scandinavo.
Un design per vivere bene
Vivere con il design nordico vuol dire vivere bene, avere cura delle cose che vi circondano, così che vi facciano stare a vostro agio, e non cercare di impressionare gli amici citando il nome del designer che ha disegnato il vostro ultimo acquisto. Nello stile nordico il progetto è prima di tutto funzionale, con forme semplici, che però, allo stesso tempo, sono comunque belle e eleganti.
Acquistare sempre cose originali
Non fatevi attrarre dalle imitazioni mal fatte, pensando che nessuno si accorgerà della differenza. Un classico del design scandinavo, anche se costoso, avrà sempre lo stesso valore e ogni volta che lo guarderete ci vedrete sempre la passione del designer, anche se è stato disegnato quasi un secolo fa. (foto DustJacket)
Amare la luce
Non è detto che il design nordico deve essere fatto solo di bianco, si possono usare anche i colori, l’importante è catturare la luce e rendere tutto molto luminoso. Oltre all’arredamento sono quindi importanti le pareti e le finestre che devono catturare e riflettere più luce possibile. (foto Flickr)
Dosare il bianco e il nero
Lo stile nordico è fatto di una proporzione fra chiaro e scuro, bianco e nero. Troppo bianco e sembra di stare in mezzo a un paesaggio innevato, troppo nero e tutto diventa cupo. Ci deve essere il giusto equilibrio di linee nere in un ambiente bianco, così da creare una perfetta armonia delle forme. (foto Norm. Architects)
Acquistare sostenibile
Molti mobili in stile nordico sono in legno naturale, come pino e abete. Questo perché gli stati scandinavi sono ricoperti da foreste e quindi è una delle materie prime più facili da trovare. Privilegiate i materiali ottenuti in modo sostenibile, favorendo le imprese che utilizzano materiali locali e hanno dei processi di produzione ben documentati, così da fare una piccola differenza ogni giorno.
Vivere come parte della natura
Il paesaggio scandinavo fa parte dello stile nordico. Le grandi finestre, anche se ben isolate, accolgono la natura e la portano all’interno della casa sia in estate sia in inverno. I materiali naturali che si trovano all’esterno spesso vengono replicati all’interno della casa, con il legno e la pietra, così da unire dentro e fuori.
Creare dello spazio per i bambini
Nei paesi scandinavi il momento del gioco è preso molto seriamente e le esigenze dei bambini vengono ascoltate e considerate. Così nell’arredamento scandinavo c’è sempre uno spazio dedicato ai giochi e ai più piccoli. (foto dinelljohansson)
Copia il link e condividi Link copiato!