Dividere la zona giorno
Nel caso il sottotetto sia open space è possibile mantenere lo spazio aperto dividendolo con un elemento che possa essere utilizzato da entrambe le parti. In questo modo, oltre ad avere dello spazio aggiuntivo, si creano due zone distinte, anche se comunicanti, e si aggiunge personalità alla mansarda.
Evidenziare gli elementi in vista
Se ci sono elementi, come una canna fumaria, che possono dare carattere a una mansarda, vanno mantenuti a vista e, anzi, evidenziati, utilizzando camini di design che seguono le linee e lo stile della stanza.
Scegliere gli elettrodomestici seguendo le linee del tetto, come una cappa appesa che sfrutta la zona centrale della mansarda, più alta, e dà carattere alla cucina.
Aggiungere un angolo ufficio
Utilizzare le pareti basse del sottotetto per creare un angolo studio e sfruttare una zona altrimenti difficilmente utilizzabile. Le finestre per tetti creano una maggiore profondità e evitano di sentirsi soffocati dalle pareti quandi si è seduti alla piccola scrivania.
Inserire una cabina armadio
Un altro modo per sfruttare la parte più bassa della mansarda è quella di creare una cabina armadio che segue le linee del tetto. Si possono inserire delle cassettiere o degli scaffali chiusi per utilizzare al meglio tutto lo spazio.
Una parete bassa più essere usata per inserire la testata del letto e utilizzare quindi gli angoli irregolari in maniera creativa, per esempio, creando delle piccole pareti dove appoggiare i comodini.
Curare l’illuminazione
Uno degli aspetti da curare particolarmente è l’illuminazione. Un tetto irregolare spesso non permette di inserire delle luci classiche. Per alcune stanze, come il salotto e la camera da letto, si può utilizzare la luce indiretta di piantane e lampade da tavolo, in altre si possono utilizzare delle sospensioni particolari che sfruttano la pendenza del tetto come dei piccoli bulbi con un cavo, che illuminano e decorano.
Sfruttare le irregolarità
Le diverse inclinazioni del tetto possono essere utilizzate per inserire l’arredamento, sfruttando angoli bassi e finestre per tetti. Delle luci a led illuminano dall’alto e permettono di evidenziare le diverse zone della stanza.
Far entrare la luce dall’alto
Una finestra per tetti, spioventi o piani, è il modo perfetto per rendere più luminosi gli ambienti ed evidenziare il tetto irregolare. E permette di illuminare il tavolo da pranzo senza bisogno di accendere la luce fino alla sera.
Usare i colori
Nel caso nel tetto siano presenti delle travi in metallo (o anche in legno) un ottimo metodo per rendere più ampia la stanza è quello di colorarle, lasciando il resto bianco. In questo modo, grazie alla luce proveniente dalle finestre per tetti, la stanza sembrerà più allegra e ariosa.
Copia il link e condividi Link copiato!