Un progettista di interni arreda e decora la casa scegliendo i pezzi migliori e spendendo al meglio. Ma non sempre è necessario affidarsi a un designer, soprattutto se si vuole rinfrescare un po’ l’aspetto della mansarda aggiungendo un tocco personale.
Eccovi alcuni consigli da seguire nell’acquisto di oggetti e complementi per decorare la casa in modo professionale e originale.
Tenere sempre a portata di mano le misure della casa
Non si sa mai quando o dove inciamperete nel pezzo perfetto per il vostro progetto, quindi siate sempre preparati. Tenete in borsa il kit del progettista: un metro a nastro, le misure e alcune foto delle stanze.
Non perdere tempo
I designer si muovono velocemente e si affidano all’istinto. Discutere per ore pro e contro è il segno che l’oggetto non è quello giusto. Dovreste amare ogni pezzo della vostra casa, non acquistare qualcosa tanto per fare: se non ne sentite il bisogno non prendetelo.
Trovare il proprio stile
Non amerete mai una stanza estranea al vostro gusto e non c’è niente di peggio che vivere in una casa anonima anche se ben arredata. Acquistate qualcosa di particolare in un negozio di zona, aggiungete dei pezzi di famiglia o una collezione, così da aggiungere quel tocco di brio che la renda unica.
Provare i mercatini dell’usato
I mercatini dell’usato e le aste sono una miniera d’oro per trovare pezzi unici vintage ad un costo molto inferiore a quello dei negozi di antiquariato. Siate pronti a cercare in mezzo a molti oggetti quello che avrà la stile, la forma e il materiale giusto e preparatevi a dover ripulire, recuperare o risistemare la vostra scoperta per renderla adatta alla vostra casa.
Aggiungere qualcosa di sorprendente
Una stanza troppo bella spesso è noiosa. Per renderla veramente speciale c’è bisogno di qualcosa di inaspettato, come un quadro fuori contesto, un divano rosa o un pezzo di antiquariato in una stanza completamente in stile moderno. L’aggiunta di qualcosa di totalmente diverso dal resto porrà l’attenzione sugli altri dettagli della stanza.
Copia il link e condividi Link copiato!