Lo stile boho contemporaneo è un mix di vecchio e nuovo, di pezzi di antiquariato mescolati a oggetti di design, con l’aggiunta di ricordi di viaggio e oggetti di recupero provenienti da mercatini delle pulci. I mobili hanno sempre delle forme comode e sinuose. Oggetto sempre presente è il pouf, che permette di avere delle sedute non convenzionali e allo stesso tempo decorative. Il risultato finale uno stile eclettico e molto personale.
Ecco 6 idee per creare una vera mansarda in stile bohémien.
1. Aggiungere dei pezzi etnici
L’etnico è sempre presente nello stile boho, a partire dai classici pouf marocchini, fino a arrivare mobili e decorazioni più importanti. L’importante è sapere dosare bene i pezzi in stile etnico: non deve essere un’esposizione di ricordi di viaggio, ma l’aggiunta di qualcosa che viene da lontano che si mescola perfettamente con il resto della casa per richiamare delle atmosfere orientali.
2. Creare uno spazio per la meditazione
Una casa boho presuppone che chi la abita abbia anche uno spiritualità bohémien: aggiungendo pochi complementi, come tappeti e cuscini, in una stanza, si può creare un angolo dedicato al relax dove fare meditazione o yoga. (foto this little street)
3. Utilizzare colori scuri
I colori scuri e i materiali caldi sono da sempre parte del mood decadente del boémien. Nei tessuto d’arredamento prevale il velluto, i tappeti hanno tonalità cupe e le pareti sono spesso dipinte in colori scuri.
4. Aggiungere dei pezzi classici
Uno degli aspetti fondamentali dello stile boho è la libertà di espressione. Quindi largo al disordine creativo e ai mobili in stile, che vanno mescolati con tessuti, quadri, piante per dare un’atmosfera romantica e nostalgica alla stanza.
5. Mescolare fantasie diverse
Lo stile boho ha come filo conduttore l’aggiunta: la sobrietà non fa parte del gusto boémien. Così come si accostano mobili di stili diversi si possono mescolare fantasie diverse nei tessili, ma non solo. Anche pareti e pavimenti si aggiungono per arrivare a delle combinazioni originali. L’unica attenzione è quella di non sovraccaricare troppo per non arrivare a dare un’idea di confusione.
6. Aggiungere molti oggetti
Aggiunta vuol dire anche non eliminare oggetti per fare ordine, ma lasciare che diventino parte dell’arredamento. Gli ambienti non saranno perfettamente ordinati, ma i vecchi cimeli e i libri sparsi in giro daranno un’atmosfera romantica alla stanza.
Copia il link e condividi Link copiato!