La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa e va decorata in modo da rendere il riposo più piacevole. Per farlo, però, non è necessario spendere una grande cifra nell’acquisto di lenzuola, trapunte e cuscini.
Eccovi alcuni suggerimenti per decorare il vostro letto in modo originale e low-cost.
1. Cercate delle lenzuola con stampe vintage
Alcune stampe vintage, come quelle floreali, sono diventate molto attuali. Andate a cercare negli spacci, dove ci sono grandi quantità di prodotti, oppure guardate tra le vecchie lenzuola del corredo della mamma o della nonna. Potreste trovare dei disegni sorprendentemente moderni, che si riveleranno essere proprio quel dettaglio unico di cui avete bisogno per dare un’aria originale al vostro letto. In alternativa lenzuola di buona qualità e passate al suggerimento successivo.
2. Aggiungete un dettaglio fai da te
Non è necessario imparare a ricamare per personalizzare le lenzuola, basta un po’ di creatività per trasformarle. Aggiungete dei nastri, delle nappe o dei pon pon lungo i bordi e sulla superficie di lenzuola, coperte e federe per dare loro un tocco personale. Oppure provate con dei semplici motivi ricamati o con dei disegni stampati da applicare. Non importa quale stile scegliete, l’importante è trasformare le lenzuola senza spendere molto.
3. Creare struttura e movimento
Un letto che sembra poco elegante potrebbe essere semplicemente troppo piatto o scarno. Utilizzate dei vecchi cuscini per sostenere quelli più recenti, così da aggiungere struttura e mostrare quelli più belli. Piegate le coperte e le trapunte e mettetele sotto a quella più decorativa per dare al vostro letto un po’ di movimento.
4. Lasciate in vista la testata
Rendete la testata del letto il punto focale della stanza e, se non ne avete una, provate a crearla con il fai da te, riciclando magari qualcosa che è già presente in casa. Utilizzate un quadro o delle decorazioni per aggiungere colore sulla parete.
5. Modificate quello che avete acquistato
Se sapete cucire approfittate dei saldi o dei negozi online. Potrete poi fare delle modifiche a vostro piacimento. Per esempio potreste acquistare delle coperte singole a una svendita per poi trasformarle in un copriletto per il vostro letto matrimoniale.
Copia il link e condividi Link copiato!