1. Eliminate, non mettete in ordine
Ci sono oggetti in casa che non si sa come mai continuano a rispuntare: anche se li mettiamo in ordine ce li ritroviamo sempre in giro. E non perché li usiamo. Quindi se non avete utilizzato un oggetto negli ultimi sei mesi, eliminatelo o cedetelo a qualcun’altro, ma non continuate a tenerlo.
2. Riducete la quantità
Quanti asciugamani avete in casa? Non dovete eliminarli tutti, ma davvero li utilizzate tutti? E a ciotole e ciotoline, coltelli e suppellettili come siete messi? Meglio fare un bell’inventario e liberarsi di ciò che è in eccesso.
3. Smettete di andare a caccia dell’affare
Acquistate solo quello che vi serve veramente e soltanto quando ne avete bisogno. Solo perché un oggetto è bello e in vendita non significa che debba essere per forza vostro.
4. Utilizzate al meglio il tempo a disposizione
Si calcola che in media sono necessarie 8 ore alla settimana per pulire e risistemare casa. Provate a immaginare quanto tempo potreste risparmiare e dedicare a voi stessi se eliminaste un po’ di oggetti in eccesso, che quindi non dovreste riordinare.
5. Usare o eliminare?
Revisionate il vostro guardaroba liberandovi di vestiti e accessori che ormai non usate più da tempo, perché non vi piacciono o non vi vanno più bene. Vestirsi sarà meno stressante, ci vorrà meno tempo per scegliere cosa mettervi e avrete meno bucato da lavare.
6. Iniziate dal piccolo
Se guardandovi intorno non vedete altro che pile su pile di libri, riviste e oggetti, non fatevi prendere dallo sconforto. Da dove è meglio iniziare? Dalle piccole cose innanzitutto. Prendete una scatola, aprite un cassetto e iniziate a valutare cosa tenere.
7. Pensate al futuro
Se state considerando l’idea di acquistare un nuovo oggetto, provate a immaginarvi dove sarebbe posizionato in casa fra sei mesi. Nella maggior parte dei casi vi accorgerete che non è affatto necessario procurarselo.
8. Fate le cose subito
Mai rimandare a domani quello che potete fare oggi. E se ogni tanto vi scordate questa regola, non appropriatevi di alcun oggetto in cerca di casa, senza valutare prima se è davvero necessario.
9. Tenete i ripiani in ordine
Se qualcosa non entra in un armadietto, chiedetevi se lo usate abbastanza spesso da giustificare il fatto che sia posizionato su un ripiano.
10. Sognate a colori
Anche se i toni neutri e grigi sono un caposaldo del movimento minimalista, non lasciatevi influenzare troppo e se sentite che il colore dovrebbe essere parte della vostra casa provate ad aggiungerne qualche tocco qua e là, senza esagerare.
11. Non fermatevi mai
Ritornare alla filosofia del minimalismo, è un processo in continuo svolgimento. Rimanete vigili per non farvi trovare impreparati dal disordine sempre in agguato.
12. Sostituite invece di aggiungere
Qui non dovete sgarrare: volete acquistare qualcosa di nuovo? Eliminate qualcosa di vecchio.
13. Fate una lista dei desideri
Invece di spendere i vostri soldi acquistando oggetti, pensate a investirli in esperienze o in servizi in grado di arricchire la vostra vita senza ingombrare la vostra casa.
14. Non lasciate che il consumismo vi consumi
“Si può arredare una casa in modo molto lussuoso eliminando mobili invece di aggiungerne di nuovi”. -Francis Jourdain
15. Eliminate le cose inutili
Il principio viene dal libro “Elementi di stile” e può essere ben applicato a tutti gli aspetti della vita. Non servono altre spiegazioni, giusto?
Copia il link e condividi Link copiato!