Gli interni in stile nordico richiamano a un desiderio per la pulizia, la serenità e lo spazio per respirare. Questi elementi sono particolarmente attraenti nelle camere da letto che, tra tutte le stanze di una casa, sono quelle che dovrebbero ispirare maggiormente un senso di relax.
Ecco 10 idee da copiare dallo stile nordico per creare una camera da letto confortevole e rilassante.
1. Bianco su bianco su bianco
Non c’è bisogno di preoccuparsi delle sfumature di questa non-tinta: la sua prevalenza crea un look sofisticato e senza fronzoli, come si vede nella foto in evidenza.
2. Non ha bisogno di essere grande
Una nicchia accogliente riempita con i tratti distintivi dello stile nordico – luce, struttura e colori monocromatici – diventa completa anche se lo spazio è piccolo. La finestra per tetti e la schermatura data dalla pianta creano un ambiente più simile a un rifugio che a una camera da letto.
3. Se la stanza sembra una foto in bianco e nero …
… probabilmente ha lo stile nordico giusto.
4. Non dimenticare un tocco di calore
Una stanza con forti contrasti può sembrare antisettica e fredda. Inserire dei tocchi in legno naturale, come delle cornici, aggiunge personalità e calore, soprattutto in camera da letto.
5. Non avere paura del colore
È vero che molte camere in stile nordico sono monocromatiche ma, soprattutto se combinato con lo spazio, le linee pulite, la luce e la struttura, il colore può essere assolutamente parte dell’arredamento nordico.
6. “Dimenticare” di fare il letto
In una stanza relativamente vuota, senza mobili pesanti o molti colori, è possibile ottenere lo stile giusto con un letto arruffato, sgualcito ma sempre estremamente invitante (leggi: non fatto).
7. Poggiare il letto sul pavimento
Utilizzare un letto senza sponde e senza testiera è una scelta che massimizza lo spazio senza fronzoli caratteristico dello stile nordico. E in più fa risparmiare denaro. È come avere un letto Montessori per gli adulti.
8. Portare l’esterno all’interno
Come parte della propensione di portare l’esterno in casa, le piante sono onnipresenti negli ambienti arredati in stile nordico.
9. Bilanciare lo spazio con una lampada a sospensione
La quantità di spazio che si trova in una camera da letto in stile nordico può dare la sensazione di uno stile un po’ difficile. Una lampada appesa aiuta a creare un punto focale nella stanza e allo stesso tempo aggiunge un po’ di interesse e, perché no, anche un po’ di colore.
10. Aggiungere struttura e calore con del tessuto peloso
Con la loro atmosfera fresca, ordinata e serena, le camere in stile scandinavo evidenziano davvero la struttura. Dei tessuti pelosi rendono le sedute più morbide e sono una delizia per i piedi quando si scende dal letto.
Copia il link e condividi Link copiato!