Vorresti avere un home office ma non riesci a creare uno spazio dedicato in casa? Puoi pensare di allargarti, con un ampliamento o recuperando degli spazi esterni, come un garage o un magazzino.
Grazie al Piano Casa, una normativa nata per incentivare il recupero degli edifici esistenti, hai la possibilità di aggiungere alla tua abitazione dei bonus volumetrici, come un’estensione, o recuperare dei locali non usati.
Vantaggi di fare un’estensione
Se hai un giardino puoi pensare di ampliare la tua casa utilizzando un po’ di terreno: in questo modo puoi aggiungere una stanza alla tua casa senza dover fare delle modifiche importanti agli impianti e alla copertura del tetto di casa e, spesso, per accedere al nuovo locale, puoi sfruttare una portafinestra già presente sulla facciata.
Con un’estensione non hai bisogno di cambiare casa per avere uno studio separato dove lavorare, la tua abitazione acquista valore e puoi aprire il nuovo spazio verso il resto del giardino.
Vorresti una casa più grande? Scopri come realizzare un ampliamento
Soluzioni, idee, normative e incentivi fiscali per un ampliamento luminoso e accogliente.
Scarica subito la Guida “Ampliare casa: più spazio senza traslocare”Vantaggi nel recupero di un garage
Se hai un garage o un magazzino inutilizzato, puoi trasformarlo in un ambiente separato da casa da rendere il tuo ufficio e non hai bisogno di fare grossi lavori.
Per prima cosa devi valutare se è possibile cambiare la destinazione d’uso per questo ambiente e renderlo abitabile.
Per trasformare un garage in una stanza non ti servono molte cose, devi solo renderlo più confortevole. Valuta come riscaldare l’ambiente, se l’impianto elettrico è adeguato, se ha bisogno di un pavimento nuovo, che isoli di più da terra, se le pareti hanno bisogno di intonaco e pittura.
Importanza della luce naturale
La luce naturale può aumentare la tua produttività e migliorare il tuo umore quando lavori in una stanza luminosa.
Gli effetti della luce naturale sono ben documentati, con molti studi che dimostrano che gli impiegati esposti alla luce del giorno durante la loro giornata lavorativa sono più felici, più sani e più produttivi di quelli che lavorano in un ambiente con la sola luce artificiale.
L’aggiunta di finestre per tetti piani alla tua estensione ti permette di avere molta luce naturale quando lavori da casa. Inoltre, un lucernario installato correttamente ed efficiente dal punto di vista energetico può aiutarti a controllare i costi di riscaldamento, di raffreddamento e di illuminazione della stanza.
Posiziona la tua scrivania sotto una finestra per tetti, sistema il monitor in modo da evitare il riflesso e godi della luce naturale in ogni momento della giornata
Scelta delle finestre per tetti piani
Le finestre per tetti piani VELUX sono costituite da due elementi di base, indipendentemente dalla loro tipologia.
- Un vetro interno stratificato di sicurezza con telaio e anta della finestra in PVC.
- Un elemento esterno, come una cupola, un modulo in vetro piano o un modulo in vetro curvo.
Quando scegli una finestra per un tetto piano, è questo elemento esterno quello a cui prestare particolare attenzione. Ha un impatto decisivo sia sull’effetto visivo finale dell’intero serramento sia sulla sua funzionalità.
- La finestra per tetti piani con vetro curvo può essere installata su tetti con un’inclinazione fino a 0°. Ha un vetro esterno curvo realizzato con tecnologia CurveTech. Grazie a questo la pioggia scivola portando via lo sporco e dalla finestra può sempre entrare la giusta quantità di luce solare. Ha un design moderno e minimale che si integra perfettamente nel tetto.
- La finestra per tetti piani con vetro piano può essere montata su un tetto con un angolo di inclinazione minimo di 2°. È realizzata in vetro antigraffio con una superficie perfettamente piana. Di conseguenza, si fonde con il tetto ed è nascosta nella sua struttura. Una finestra piana è quindi una buona idea quando si desidera che nessun elemento aggiuntivo interferisca con la linea uniforme del tetto.
- La finestra per tetti piani con cupola ha una forma convessa in modo che tutti i detriti vengano rimossi rapidamente con la pioggia. La cupola può essere in acrilico o policarbonato, materiali durevoli, resistenti a tutti i graffi causati da grandine, pioggia gelata o caduta di rami.
tutte le finestre per tetti piani apribili possono essere comandate elettricamente e, in questo caso, sono dotate di un sensore pioggia, che, quando rileva le prime gocce, chiude automaticamente la vetrata.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUXProgettazione al meglio
Per creare uno spazio di lavoro luminoso e accogliente, affidati a un progettista che sappia tradurre le tue richieste in una soluzione che risponda in pieno alle tue esigenze.
I progettisti del Club VELUX sono professionisti esperti nell’uso della luce naturale, che sanno studiare le soluzioni migliori per un ampliamento confortevole e funzionale seguendo al meglio le normative regionali e richiedendo i permessi necessari.