I diversi modi per ampliare casa

Un ampliamento ti consente di aggiungere spazio alla tua abitazione, senza lo stress di dover cercare una nuova casa e del successivo trasloco

Un ampliamento è una soluzione dai tanti vantaggi: è un modo per creare una nuova stanza senza traslocare, aumenta il volume abitabile e il valore della tua casa.

Puoi creare una nuova sala da pranzo spaziosa e luminosa, un salotto o una sala tv, uno studio, una stanza da dedicare agli hobby o una palestra oppure una zona separata per ospitare parenti e amici.

Nella maggior parte dei casi, è più conveniente ampliare la tua casa piuttosto che venderla per comprarne una nuova e più grande.

Come ampliare casa

In quasi tutte le regioni d’Italia è consentito aumentare il volume abitabile di una casa, grazie a varie normative, come i Piani Casa, che incentivano l’edilizia e il riuso delle abitazioni già esistenti per evitare il consumo del territorio.

Se stai pensando di ampliare la tua abitazione, il primo passaggio è verificare cosa prevede la normativa locale e se ci sono dei vincoli, contattando l’ufficio tecnico del tuo comune.

Una volta capito cosa è possibile fare, puoi iniziare a pensare a come realizzare la nuova zona della tua casa: rivolgiti a un progettista che abbia esperienza in merito per trovare il progetto più adatto alle tue esigenze.

Un ampliamento accogliente e sempre ben illuminato avrà bisogno delle giuste finestre per tetti

Ampliamento con estensione al piano terra

Se hai a disposizione uno spazio esterno per un ampliamento, puoi aumentare la cubatura della tua casa senza dover fare delle modifiche importanti agli impianti e alla copertura del tetto, Puoi creare una nuova zona living separata dalla cucina e immersa nel verde o uno studio luminoso e riservato, con vista sul giardino.

ampliamento

Tutti i metodi di costruzione degli ampliamenti possono essere utilizzati con abitazioni realizzate in qualsiasi materiale.

Struttura in cemento armato e tamponamenti in muratura: è il metodo tradizionale, un po’ più costoso degli altri, che offre la massima flessibilità nella costruzione e nella disposizione degli spazi.

Struttura in legno: è una soluzione ecologica, che usa il materiale naturale per eccellenza, che è duratura e che costa molto meno rispetto a una costruzione in mattoni o in cemento.

Costruzione con pannelli prefabbricati: si tratta della soluzione più economica e veloce, che ha qualche limite a livello architettonico: in genere i moduli prefabbricati hanno misure fisse.

Sopraelevazione in verticale

Se non hai uno spazio esterno ma vivi all’ultimo piano la soluzione per te è la sopraelevazione. I costi di realizzazione sono più elevati di un ampliamento esterno e devi far verificare da un ingegnere strutturista se la casa regge il peso aggiuntivo.

sopaelevazione

Il vantaggio è che puoi creare un vero e proprio piano in più, senza cambiare casa.

In alcuni casi la sopraelevazione è necessaria per avere le altezze minime previste per legge per rendere abitabile un sottotetto: in questo modo puoi trasformare una soffitta bassa in una luminosa mansarda da vivere.

Se tuo sottotetto ha già le altezze minime previste dalla legge puoi ristrutturarlo senza fare modifiche.

Chiusura di una veranda o di un terrazzo

Ci sono due modi per creare una veranda e trasformare il terrazzo in una nuova stanza accogliente, a contatto con l’esterno grazie a vetrate e finestre per tetti.

veranda

Chiusura di un terrazzo esistente: con una spesa contenuta puoi chiudere un terrazzo aggiungendo pareti fisse o ampie superfici vetrate apribili con finestre scorrevoli o a libro.

Costruzione ex novo di una veranda: con una struttura dedicata puoi creare una zona relax aggiuntiva, panoramica e super luminosa.

Che sia ottenuta con la chiusura del terrazzo o come ampliamento ex novo, la veranda porta a un aumento della volumetria dell’edificio e a una modifica della sagoma: si tratta quindi di un lavoro che richiede il Permesso di costruire.

Vorresti una casa più grande? Scopri come realizzare un ampliamento

Soluzioni, idee, normative e incentivi fiscali per un ampliamento luminoso e accogliente.

Scarica subito la Guida “Ampliare casa: più spazio senza traslocare”

Finestre per tetti per illuminare l’ampliamento

Oltre a quanto previsto nei Piani Casa, un ampliamento a norma deve considerare il rapporto aeroilluminante e il fattore medio di luce, che determinano la quantità di luce e ricambio d’aria minimi all’interno dei locali previsti per legge.

ampliamento

Se l’ampliamento ha un tetto piano o un tetto a falda, puoi portare aria e luce naturale nelle nuove stanze grazie alle finestre per tetti.

Le finestre per tetti a falda fanno entrare più luce naturale rispetto alle finestre verticali, e rendono più confortevole l’interno dell’estensione. La combinazione perfetta di luce naturale tutto il giorno e il tetto alto, permette di dare l’illusione di uno spazio più ampio anche quando i metri a disposizione per l’estensione non sono molti.

Con le finestre per tetti piani puoi aumentare l’ingresso della luce naturale e aggiungere un po’ di altezza al soffitto. Inoltre le finestre per tetti piani permettono di avere la vista del cielo e consentono di illuminare in profondità le zone dove è necessario avere più luce per tutto il giorno.

Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?

Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.

Contatta un Consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

penisola cucina
Realizzazione

Un ampliamento con finestre per tetti piani per aumentare luce

Tre finestre per tetti e delle grandi portefinestre rendono questo ampliamento luminoso in ogni momento della giornata

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX