È arrivato il momento di avere più spazio in casa? Vuoi ospitare i tuoi amici ma ti manca una zona separata dove farli dormire comodamente?
Puoi pensare all’ampliamento della tua casa. Puoi sfruttare un pezzo del tuo giardino o un terrazzo per creare una stanza in più, magari con un angolo cottura e con un bagno dedicato, collegata al resto dell’abitazione, ma divisa, in modo da lasciare un po’ di privacy.
Per costruire una stanza aggiuntiva puoi utilizzare il Piano Casa, che ti consente di ampliare del 20% la volumetria di un edificio già esistente. Per realizzare interventi di questo tipo occorre una SCIA. Ti devi poi rivolgere a un progettista, per definire il volume massimo che è possibile utilizzare per questa tua nuova stanza, seguendo le normative nazionali e regionali.
Vuoi aggiungere una stanza alla tua casa?
Con il Piano Casa puoi aggiungere il 20% di volume alla tua casa.
Scopri il Piano Casa, Regione per RegionePer sfruttare al massimo il tuo ampliamento fallo diventare uno spazio da utilizzare anche quando non hai ospiti. Puoi usarla come studio quando è libero e adoperare il bagno come lavanderia.
Finestre per tetti piani per illuminare a fondo
Per illuminare l’ampliamento e portare luce in profondità scegli delle finestre per tetti piani, combinate con delle grandi aperture vetrate verticali: in questo modo la luce arriverà in profondità, illuminando anche le stanze già esistenti.
A volte non ci si pensa, ma il tetto funziona molto meglio delle pareti per avere una luce più omogenea: la luce che viene dall’alto fornisce all’ambiente sottostante fino al doppio della luce rispetto ai tradizionali serramenti verticali.
Grazie proprio alla loro posizione zenitale, le finestre per tetti piani fanno entrare luce seguendo il movimento del sole durante l’intera giornata: in funzione dell’ora del giorno, della stagione, delle condizioni meteo, entra in casa una luce ogni volta diversa, che modifica la percezione dello spazio.
A seconda del tetto e delle tue esigenze, puoi scegliere fra le finestre con vetro curvo e tecnologia Curvetech, con vetro piatto e integrazione discreta nel tetto, con cupola in policarbonato o acrilico.
Vuoi portare luce e aria nel tuo nuovo spazio? Scegli le finestre per tetti piani
Le finestre per tetti piani possono essere utilizzate per tutti i tetti con pendenze fino a 15°.
Scopri qual è la finestra per tetti piani più adatta alle tue necessitàArredamento confortevole
Una camera per gli ospiti deve avere ovviamente un letto comodo dove farli dormire. Per ottimizzare lo spazio puoi scegliere un divano letto: durante il giorno può essere usato per rilassarsi ed è utile in una stanza multifunzione per mantenere la superficie della stanza più libera.
L’armadio è un elemento importante per evitare che i tuoi ospiti tengano tutto in valigia. Se un armadio occupa troppo spazio, aggiungi una barra porta abiti, può stare in un angolo e permette di tenere appesi tutti i vestiti. Se invece hai una parete da sfruttare, un grande armadio ti può essere utile anche per mettere via il tuo cambio stagione o le lenzuola e le coperte che non usi spesso.
Una scrivania è utile come tavolo d’appoggio e la puoi utilizzare per trasformare la stanza degli ospiti in uno studio quando ti serve lavorare da casa.
Una poltrona è comoda per rilassarsi o per lasciare i vestiti la sera. Puoi anche aggiungere un paio di sedie, da usare con la scrivania o come punto d’appoggio.
Se hai lo spazio aggiungi un piccolo angolo cottura, bastano un piccolo frigo, un microonde, una piastra elettrica e un tostapane per lasciare ai tuoi ospiti la possibilità di prepararsi la colazione in autonomia.