Lo spazio in casa non è abbastanza e sei tentato di tuffarti direttamente nelle pagine delle agenzie immobiliari per iniziare la ricerca della tua nuova casa dei sogni?
In molti casi è più conveniente aggiungere spazio alla tua abitazione attuale, aggiungendo un ampliamento o ristrutturando il sottotetto.
Creare spazio con un ampliamento
Un ampliamento è un’ottima soluzione per creare dello spazio aggiuntivo e migliorare la qualità della vita della tua famiglia. Può diventare una cucina luminosa, un salotto in cui rilassarti o una camera da letto in più.
È facile immaginare di guardare il giardino attraverso grandi porte finestre vetrate, o pianificare una festa di famiglia in una nuova cucina elegante, ma l’importante è pensare prima al design.
Le stanze migliori per un ampliamento
Quando si crea un ampliamento al piano terra, sfruttando parte del giardino, in genere si preferisce utilizzarlo per aumentare lo spazio della zona giorno e godere dell’apertura verso l’esterno, grazie all’utilizzo di superfici vetrate verticali.
Se hai bisogno di più spazio per la zona notte, puoi trasformare la zona giorno attuale in una camera da letto e sfruttare al massimo lo spazio dell’ampliamento.
Se invece sei soddisfatto della tua attuale cucina e del soggiorno, potresti utilizzare l’estensione come un’area multifunzionale e creare uno studio, una zona fitness, una sala hobby o una camera per gli ospiti.
Gli ambienti migliori per un'estensione sono la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno.
Come portare la luce in un ampliamento
Il principale fattore determinante per la qualità della luce in uno spazio è la distanza dalle finestre. L’estensione di una casa di solito aumenta questa distanza, creando delle zone d’ombra.
È qui che le finestre per tetti hanno un valore inestimabile per creare uno spazio confortevole e pieno di luce: forniscono fino a due volte più luce di una finestra verticale delle stesse dimensioni.
A differenza delle finestre verticali, le finestre per tetti non sono influenzate dall’orientamento e consentono ai raggi del sole di raggiungere ogni angolo della stanza per tutto il giorno.
Non ci sono regole precise su dove posizionare le finestre sul tetto, pensa a dove hai più bisogno della luce nel tuo ampliamento: un piano di lavoro ben illuminato in cucina, una poltrona con luce per leggere, una scrivania illuminata per lavorare in modo produttivo.
In alternativa, ristruttura la soffitta
Se non hai uno spazio in giardino e hai un sottotetto a tua disposizione, puoi convertirlo in mansarda.
Puoi aggiungere uno spazio significativo alla tua casa e il processo può essere un più rapido e semplice rispetto a un ampliamento.
Lo spazio sotto il tetto è spesso sottoutilizzato in quanto buio e angusto, ma l’aggiunta di finestre per tetti durante la ristrutturazione consente di trasformare una stanza scomoda in un ambiente luminoso.
Uno spazio in mansarda è perfetto per una nuova camera da letto e un bagno o qualcosa di completamente diverso come una sala giochi, un ufficio a casa o una stanza per gli ospiti.
Copia il link e condividi Link copiato!