Pulizia delle finestre
La primavera è alle porte ed è l’occasione perfetta per dare una nuova vita alla tua casa .
Durante le grandi pulizie di primavera, non vanno dimenticate le finestre per tetti: una pulizia e una manutenzione regolare sono fondamentali per preservarne l’aspetto e un funzionamento impeccabile e per prolungarne la durata.
Seguendo questi semplici passaggi, i lucernari rimangono in ottime condizioni per molti anni, garantendo alla casa abbondante luce naturale e aria fresca.
Pulizia della superficie del vetro
Tutte le finestre per tetti VELUX possono essere ruotate di 180 gradi in posizione di pulizia e fissate saldamente tramite un meccanismo di bloccaggio, consentendoti un facile accesso alla superficie esterna del vetro e una pulizia sicura con entrambe le mani, anche quando devi utilizzare una scala.

La superficie interna del vetro deve essere pulita con la finestra chiusa. Evita detergenti a base di silicone, detergenti abrasivi o sostanze chimiche che possono danneggiare il vetro. Togli i gioielli prima di pulirli per evitare graffi e inumidisci sempre la superficie prima di rimuovere lo sporco.
Manutenzione delle finestre con finitura in legno
Temperature estreme e scarsa manutenzione sono solo alcune delle cause più comuni che riducono la durata dei lucernari.

Le finestre per tetti VELUX con telaio in legno sono già trattate in fabbrica e possono essere pulite in tutta sicurezza con acqua e sapone.
Per garantirne la durata a lungo termine, ricorda sempre di fare una manutenzione periodica. Il consiglio è di riverniciarle ogni quattro o cinque anni, a seconda delle condizioni ambientali, ma, se le finestre sono esposte a forte calore, alla luce solare diretta o a elevata umidità potrebbe essere necessario trattarle ogni due o tre anni.
Approfondisci

Cause comuni di danni ai lucernari e come evitarli
Le finestre per tetti si possono danneggiare per vari motivi e portare a problemi di isolamento e perdite.
Manutenzione delle finestre per tetti rivestite in poliuretano
Se le tue finestre per tetti VELUX sono rivestite in poliuretano, la loro manutenzione è ancora più semplice.

Hanno un’anima in legno laminato rivestita con uno strato di poliuretano bianco che non necessita di trattamenti specifici ed è sufficiente pulire la superficie con dei normali prodotti per la pulizia domestica.
Pulizia e sostituzione del filtro dell’aria
Il filtro dell’aria integrato nel telaio della finestra può essere pulito con un normale detergente.

Per rimuoverlo ruota l’anta della finestra in posizione di pulizia, fissala con il meccanismo di bloccaggio ed estrai il filtro dalla parte superiore del telaio. Se vedi che il filtro è strappato o usurato è meglio sostituirlo con un nuovo, che può essere acquistato con il kit da manutenzione.
Manutenzione e pulizia del rivestimento esterno
Almeno una volta all’anno, idealmente in primavera, dovresti rimuovere eventuali foglie e detriti dall’esterno della finestra per garantire un corretto deflusso dell’acqua piovana.

Una manutenzione regolare di queste parti ti aiuta a prevenire l’accumulo di acqua e ti garantisce una funzionalità duratura delle finestre.
Aggiunta di protezioni alle finestre
Aggiungere tende e tapparelle alle finestre VELUX è un’ottima idea per migliorare il comfort, la privacy e l’efficienza energetica della tua casa, soprattutto in vista dell’estate.
Approfitta del cambio di stagione e della pulizia periodica per installare una protezione aggiuntiva alle tue finestre per tetti, per filtrare la luce e migliorare la temperatura interna.
Tende interne per il controllo della luce
Le tende VELUX migliorano la privacy, riducono l’abbagliamento, possono contribuire all’isolamento termico e sono disponibili in un’ampia gamma di colori e design.

Le tende oscuranti bloccano completamente la luce e sono ideali per le camere da letto, mentre le tende filtranti offrono un controllo flessibile della luce, e possono essere posizionate a diverse altezze.
Puoi scegliere le tende nella versione a rullo, semplici e funzionali, disponibili in vari tessuti e colori, o in versione plissettata da posizionare liberamente sulla finestra, che uniscono un design elegante a un buon controllo della luce.
Le tende sono progettate per essere installate facilmente sulle finestre. Vengono fornite istruzioni dettagliate e non richiedono l’intervento di un professionista.
Protezioni esterne per gestire la temperatura
Le tende parasole e le tapparelle VELUX offrono una protezione per il calore e riducono significativamente il surriscaldamento degli ambienti in estate.

Le tapparelle, inoltre, offrono un oscuramento totale e attenuano i rumori esterni e, nella versione con lamelle in alluminio, proteggono dagli agenti atmosferici, forniscono un isolamento termico aggiuntivo in inverno e aumentano la sicurezza.
L’installazione delle tapparelle VELUX è un po’ più complessa rispetto a quella delle tende e potrebbe richiedere l’intervento di un installatore qualificato, soprattutto se scegli un modello elettrico o solare.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX Shop