I proprietari di questa abitazione in pietra, a più piani, avevano un solo figlio quando l’hanno acquistata e sembrava perfetta per le loro esigenze. La casa era ancora nello stato originale, ma aveva del potenziale e il panorama era spettacolare.
Ma la famiglia è cresciuta e la casa è diventata troppo piccola. Quando sono rientrati dopo alcuni anni all’estero hanno deciso di realizzare importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento, per viverci comodamente con i loro tre figli e poter lavorare da casa.
Hanno aggiunto un piano per creare un loro spazio personale e lasciare il piano sottostante ai bambini.
Ci sono voluti due anni per raggiungere il risultato sperato. La casa è in una zona alluvionale, con dei vincoli urbanistici e la possibilità di espansione era limitata. Per questo l’ampliamento è stato pensato verso l’alto.
Una delle esigenze era di avere una casa luminosa, per poter stare senza luce artificiale e vedere la luce del giorno il più a lungo possibile.
Lo studio dove lavora il proprietario è inondato di luce naturale con una vista verso l’esterno
Il numero e la posizione delle finestre per tetti sono stati studiati per illuminare al meglio gli interni e avere la migliore vista possibile.
Ne sono state installate una quindicina con la dimensione più grande possibile per ottenere il massimo dalle superfici vetrate: in questo modo c’è una luce incredibile in casa e una vista mozzafiato da tutti i piani.
Ci sono così tante finestre in casa che ogni componente può avere il proprio spazio senza disturbare gli altri e il proprietario può lavorare dal suo ufficio senza essere disturbato dai bambini, godendo di luce e panorama.
Siamo molto soddisfatti del risultato. La casa è piacevole, facile da vivere e abbiamo davvero ottenuto l’abitazione che sognavamo I proprietariCopia il link e condividi Link copiato!