Ristrutturare il sottotetto pensando al risparmio energetico
La ristrutturazione di un sottotetto è un ottimo modo per aumentare lo spazio abitativo della casa. Ma è anche un’opportunità per rendere la propria casa più sostenibile, aumentare il risparmio energetico e garantire il comfort.
Sono fondamentali un isolamento ottimale per evitare dispersioni di calore, una corretta illuminazione naturale che permetta di riscaldare la casa e ridurre l’uso della luce artificiale, e una buona ventilazione che garantisca sempre aria fresca e salubre.
Con questi requisiti è possibile risparmiare energia, consumare meno risorse e ridurre l’impatto ambientale sul pianeta.
Isolamento del tetto
Uno degli elementi chiave quando si ristruttura una mansarda è garantire un adeguato isolamento, che non solo riduce il consumo di energia, mantenendo gli spazi caldi d’inverno e freschi d’estate, ma riduce anche l’impronta di carbonio complessiva.
I materiali isolanti tradizionali, come i pannelli in fibra minerale e il polistirolo, sono molto funzionali e, solitamente, sono più economici, ma possono essere dannosi per l’ambiente e spesso hanno un’elevata impronta di carbonio.
Per l’isolamento puoi scegliere di utilizzare dei materiali isolanti sostenibili come il sughero, la lana di pecora o la cellulosa, che hanno un basso impatto e, allo stesso tempo rendono la mansarda ben isolata e garantiscono un risparmio energetico in ogni stagione.
Sostituzione delle finestre
Le finestre hanno una vita media di 25-30 anni e la ristrutturazione di una mansarda è il momento giusto per pensare di sostituirle, soprattutto quelle poste sul tetto, con dei nuovi infissi con una migliore efficienza energetica e un maggior isolamento termico.
le finestre per tetti di nuova generazione, anche nella versione con vetrata standard sono di qualità migliore rispetto alle finestre installate, soprattutto se hanno più di 20 anni. Sostituire una vecchia finestra per tetti VELUX con una nuova ti permette di migliorare di molto la dispersione termica.
Se la capacità di isolamento termico del lucernario non è adeguata, lo spreco di energia può aumentare in modo sproporzionato e anche i costi della bolletta. Sostituire le finestre è un investimento che viene ripagato in poco tempo grazie alla riduzione del costo del riscaldamento.
Ristrutturare la mansarda è una decisione intelligente per il valore a lungo termine della tua casa e rappresenta un’ottima opportunità per migliorare lo spazio abitativo, aumentare l’efficienza energetica e, allo stesso tempo, avere un impatto positivo sull’ambiente
Ingresso di luce naturale
Aumentare l’ingresso di luce naturale è uno dei modi migliori per migliorare il risparmio energetico: riduce la necessità di illuminazione artificiale, ti permette di risparmiare energia elettrica e crea un ambiente più piacevole.
Se non sono presenti prendi in considerazione l’installazione di finestre per tetti che fanno entrare molta luce naturale e illuminano gli ambienti.
Se stai pensando di sostituire le vecchie finestre per tetti, la ristrutturazione del sottotetto è il momento ideale per considerare la possibilità di allargare il foro per inserire una finestra più grande o di aggiungere più lucernari in modo da aumentare le possibilità di illuminazione naturale.
Aggiungendo 2 o 3 finestre per tetti puoi far entrare nello spazio il doppio o il triplo della luce diurna, con tutti i vantaggi in termini di isolamento, illuminazione e risparmio di energia.
Le finestre per tetti facilitano anche la ventilazione naturale e una corretta ventilazione è fondamentale per mantenere una buona qualità dell’aria e prevenire l’accumulo di umidità, senza raffreddare le stanze e disperdere il calore.
Sistemi di riscaldamento e raffreddamento
Per garantire che la mansarda sia efficiente dal punto di vista energetico, devi installare dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza, come un riscaldamento a pavimento con un termostato intelligente per ottimizzare il consumo energetico e ridurre al minimo gli sprechi.
Con l’aumento delle ondate di calore, l’installazione di tende da sole o tapparelle sulle finestre per tetti può ridurre la temperatura interna durante l’estate, riducendo la necessità di aria condizionata, ed evitando bollette troppo elevate.
Copia il link e condividi Link copiato!