Una buona impermeabilizzazione del tetto è essenziale, soprattutto se stai ristrutturando la tua soffitta.
Il tetto deve essere perfettamente ermetico, per evitare problemi di infiltrazioni e quindi di umidità, che potrebbero comparire ai primi temporali, per evitare danni alla struttura e al solaio.
Rilevare i problemi di infiltrazione
Diversi elementi che indicano un problema di infiltrazione sono visibili ad occhio nudo.
Puoi facilmente individuare una perdita sul tetto o un’infiltrazione, come i segni di umidità che appaiono sul soffitto sotto al tetto. Anche la presenza di muffe può indicare un problema di perdite dal tetto.
In un tetto in legno vanno esaminate attentamente le travi, se il materiale è danneggiato in alcuni punti potrebbe trattarsi di un problema di infiltrazioni.
Scegliere le finestre per tetti giuste
Una buona impermeabilizzazione del tetto passa anche dalla scelta di finestre adatte.
Uno dei passaggi fondamentali, quando arriva il momento di installare una finestra per tetti, è la corretta predisposizione del foro, che va realizzata a seconda della dimensione della finestra scelta.
Le finestre per tetti devono essere ben installate e sigillate, scegliendo il raccordo in base alla copertura del tetto, che possono essere coppi, tegole, ardesia, metallo.
I raccordi delle finestre per tetti VELUX sono composto da un collare impermeabilizzante e traspirante, che impermeabilizza la finestra e consente una perfetta traspirazione del pacchetto isolante, e una cornice isolante che isola a livello termico e acustico e permette di ottenere una perfetta connessione fra finestra e tetto.
Sostituisci le vecchie finestre per tetti VELUX e risparmia grazie agli incentivi
Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta dei bonus. Fino al 31 dicembre.
Parla con un esperto VELUXMonitorare regolarmente la copertura del tetto
Una volta risolti i problemi di impermeabilizzazione, devi comunque rimanere vigile e monitorare regolarmente la copertura del tetto.
Esamina lo stato del tetto una o due volte l’anno, verificando la corretta posizione delle tegole e la loro integrità, soprattutto dopo eventi estremi, come temporali, grandine, neve e vento.
Pulire il tetto e le finestre
Oltre a monitorare regolarmente lo stato della copertura, il tetto deve essere pulito almeno una volta all’anno.
Le foglie morte e il muschio potrebbero compromettere l’impermeabilità del tetto e delle finestre. Una pulizia regolare ti aiuta a evitare qualsiasi problema in futuro.