Quando si parla di cucine e soggiorni, probabilmente la maggior parte delle persone non immagina un ambiente aperto.
Nel caso di ambienti in mansarda il tetto inclinato può rappresentare una sfida creando una sensazione di spazio più ristretto e dall’aspetto più piccolo.
Se le caratteristiche e le dimensioni dello spazio lo consentono, aprire la cucina sul soggiorno e avere la zona cottura e il living separati da un’isola cucina o un tavolo da pranzo, potrebbe essere la scelta migliore.
Vantaggi di una cucina aperta sul soggiorno
Nel caso di una mansarda uno spazio unico potrebbe essere la soluzione soprattutto se le pareti inclinate restringono lo spazio e i metri quadrati disponibili sono divisi in stanze piccole.
Eliminare le pareti divisorie non solo rende lo spazio visivamente più arioso, ma apre anche nuove possibilità. La soluzione più comune per creare una divisione tra le varie zone del living è un’isola cucina adeguatamente progettata, che collega e separa allo stesso tempo, spazi e funzioni.
Costituisce un ponte tra la cucina e il soggiorno e, dotata di comodi sgabelli da bar, può anche svolgere la funzione di zona pranzo per i pasti in famiglia.
Unire delle stanze comunicanti, ti permette di creare un ambiente arioso e luminoso. Gli spazi aperti non perdono la loro funzione, anzi diventano più fruibili e le due parti possono essere coordinate con soluzioni di interior design e pratici arredi per creare un insieme armonioso.
Se preferisci che ci sia una stanza dedicata a ogni funzione e vuoi qualcosa di più per i tuo spazi personali, la soluzione sono ambienti ben separati, dove svolgere le tue attività. Se invece adori i pasti condivisi, e lo stare insieme, adorerai questa soluzione. Un ulteriore vantaggio è che puoi tenere d’occhio i più piccoli mentre giocano e tu cucini.
Alcune persone hanno paura che l’odore del cibo si diffonda nell’appartamento, ma, in compenso, in uno spazio aperto chi cucina non si esilia in una stanza a parte, non si perde il tempo con la famiglia e partecipa alle conversazioni.
Allo stesso tempo, è anche vero che occhi curiosi, come quelli dei tuoi ospiti, vedono qualcosa di più della cucina, magari anche pentole e piatti sporchi delle preparazioni e dei resti del pasto, perché non puoi chiudere una porta in modo da nasconderli con un solo movimento.
Illuminazione naturale e migliore ventilazione
La ventilazione è più efficace se è possibile aprire le finestre su più lati. E se queste finestre si trovano in una ambiente ampio come una zona giorno aperta, diventa ancora più funzionale, perché non ci sono pareti che ostacolano il flusso dell’aria.
Delle finestre per tetti posizionate in direzioni diverse e, magari, a diverse altezze, rendono l’effetto camino ancora più efficace.
Con una ventilazione incrociata puoi rinfrescare l’aria nella calura estiva o nel freddo estremo dell’inverno, aprendo le finestre solo per il tempo necessario per il ricambio d’aria, in modo che il caldo esterno o l’aria fredda non arrivino agli spazi interni.
Inoltre, indipendentemente dall’orientamento della stanza, con delle finestre per tetti l’ambiente riceve luce naturale da più direzioni.
Il risultato sono spazi davvero confortevoli, ariosi, spaziosi e luminosi dove è piacevole trascorrere del tempo e dove non è necessario accendere le luci per molto tempo. in modo da cucinare in piena luce naturale e rilassarti guardando il cielo.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX