Quanto costa creare un nuovo bagno in mansarda

Il costo per la realizzazione di un bagno in mansarda è legato a molti fattori come la complessità degli impianti e la scelta dei materiali

 I costi di recupero di un sottotetto per realizzare un nuovo bagno in mansarda sono molto variabili a seconda del tipo di progetto, dei materiali e della zona in cui è situata l’abitazione.

La creazione di un bagno è un investimento per tutta la casa da affrontare in modo professionale, partendo dalla definizione del budget.

Installazione dell’impianto idraulico ed elettrico

La prima cosa da valutare nella creazione di un bagno, è l’installazione dell’impianto idraulico e l’adeguamento dell’impianto elettrico: portare acqua ed elettricità nei punti strategici per realizzare un bagno da zero è l’operazione più complessa che deve essere eseguita prima di qualsiasi altro intervento.

ristrutturazione

Realizzare il bagno nei pressi della colonna di scarico esistente è una mossa intelligente in termini di progettazione dell’impianto, per evitare di intraprendere lavori più lunghi e costosi e per permettere la distribuzione delle fonti idriche necessarie nei punti posti lontani dalla colonna centrale.

La realizzazione di un impianto idraulico, normalmente, conta quattro punti acqua per lavandino wc, bidet, doccia o vasca da bagno.

L’impianto elettrico di solito è più semplice da realizzare perché si può partire da un punto già esistente e creare le tracce per i punti luce necessari, normalmente lampadario, luce dello specchio, una presa di corrente ed eventualmente un’ulteriore presa per la lavatrice

Sostituzione o aggiunta di finestre

In un bagno la luce e la ventilazione sono fondamentali, per questo va verificato se la superficie vetrata esistente è sufficiente per assicurare un buon rapporto aeroilluminante.

bagno

Per migliorare la luminosità di un bagno in mansarda potrebbe essere necessario aggiungere delle finestre per tetti o sostituire quelle esistenti.

Quando installi una finestra per tetti, ricorda di scegliere una soluzione su misura per le esigenze di una stanza umida come il bagno: la scelta migliore è una finestra con una copertura in poliuretano resistente all’umidità.

Devi anche valutare la posizione delle finestre. Una finestra per tetti in una stanza piccola può fare miracoli, ma deve essere installata alla giusta altezza per garantire comfort e privacy.

Le finestre per tetti elettriche o a energia solare sono la soluzione perfetta per i bagni più piccoli. Un bagno stretto o piccolo può sembrare angusto. In questo caso, una finestra elettrica o solare è ideale perché può essere aperta e chiusa a distanza tramite un interruttore a muro o uno smartphone. 

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.

Affidati a un Consulente VELUX

Realizzazione del massetto e del nuovo pavimento

Quando si creare un nuovo bagno è necessaria la sostituzione del vecchio pavimento, che potrebbe essere in un materiale non idoneo ad una stanza da bagno e deve essere comunque eliminato per creare le nuove tracce dell’impianto.

vasca in mansarda

Una volta terminata la creazione dell’impianto elettrico e dell’impianto idraulico, deve essere posato un nuovo massetto per poi passare alla posa del pavimento, normalmente in ceramica o in gres, che potrai scegliere tra tantissime proposte, in modo da rispettare il tuo budget.

Installazione rivestimenti e verniciatura

Oltre al pavimento devi scegliere il rivestimento delle pareti, che, ha un costo diverso se viene realizzato con piastrelle di vario tipo e a varie altezze, con resina oppure con una vernice resistente all’all’umidità.

doccia luce

Puoi anche aggiungere della carta da parati specifica per il bagno, anche se, in questo caso, il costo può aumentare rispetto a una decorazione più standard.

Aggiunta di sanitari e arredamento

L’ultimo passo per creare un bagno in mansarda, una volta realizzata la struttura, è la scelta dei sanitari e dell’arredamento, che incidono su gran parte del costo finale.

bagno

Puoi scegliere dei sanitari da appoggio, più tradizionali ed economici, o dei sanitari sospesi, più leggeri, esteticamente più gradevoli e più adatti ai bagni più piccoli, ma più costosi.

Se hai deciso di mettere una doccia puoi scegliere tra varie tipologie di piatti e box, con un costo più o meno elevato, mentre se vuoi una vasca da bagno il costo potrebbe essere maggiore soprattutto, se ne scegli una moderna e di design.

Per ultimo devi anche pensare al mobile per il lavandino e ad eventuali mobili contenitori.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

bagno con finestra per tetti
Realizzazione

Un bagno confortevole sotto al tetto

Nel progetto di ristrutturazione il bagno è stato rinnovato e illuminato con luce naturale proveniente dall'alto

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX