Arredare una camera da letto in mansarda può essere difficile. La forma della stanza e l’illuminazione sono diverse rispetto agli ambienti ai piani sottostanti e possono rappresentare una sfida.
Per questo va trovata una soluzione per posizionare il letto che permetta di ottenere una camera elegante e accogliente.
Come posizionare il letto sotto il tetto spiovente
Quando organizzi una camera da letto in mansarda, la posizione del letto ha una grande importanza per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Il tetto spiovente rappresenta una sfida soprattutto dove l’altezza è più bassa, ma, posizionare il letto in mansarda in modo intelligente ti permette di far diventare la tua stanza un luogo da sogno in cui riposare.
Testiera nella parte più bassa
Lo spazio sotto la parte più bassa del tetto non può essere utilizzato per armadi alti ed è ideale per inserire il letto.
Se riesci a posizionare il letto con la testiera appoggiata al muro puoi sfruttare al meglio lo spazio.
Il prerequisito è che la parete più bassa abbia comunque un’altezza adeguata e consenta sufficiente libertà di movimento. Se non riesci a sederti sul letto, la posizione non è comoda e devi trovare una soluzione alternativa.
In questo caso, se la stanza è abbastanza ampia, puoi costruire un muro in cartongesso e aumentare l’altezza minima, oppure inserire uno scaffale dietro la testiera, in modo da creare un comodino senza dover posizionare mobili aggiuntivi.
Letto posizionato lungo un muro
Per creare un luogo di riposo particolare metti il lato lungo del letto contro una parete.
Il soffitto spiovente sopra il letto crea un’atmosfera accogliente quando ti sdrai e ti fa sentire a tuo agio, racchiuso tra le pareti.
Questo tipo di posizionamento è però adatto soprattutto per i letti singoli, perché è possibile alzarsi solo da un lato del letto ed è quindi meno adatto per quelli matrimoniali
Pediera nella parte più bassa
Posizionando la parte inferiore del letto sotto il tetto spiovente, hai sufficiente libertà di movimento su entrambi i lati, per sdraiarti e alzarti facilmente. È una posizione intelligente per sfruttare al meglio lo spazio.
Puoi inserire una testiera alta, per stare seduto facilmente sul letto o, in alternativa, puoi aggiungere delle cassettiere alte all’estremità della testa o alzare un muro a secco, per creare uno schienale comodo e decorativo.
Sotto a una finestra per tetti
Posiziona il tuo letto direttamente sotto a una finestra per tetti per guardare ogni notte il cielo stellato.
La posizione migliore è con la parte inferiore del letto sotto il tetto spiovente, in modo da poter guardare fuori dalla finestra.
Se la stanza è piccola il letto potrebbe occupare buona parte della stanza e non potresti non avere lo spazio per aggiungere un armadio capiente.. Inoltre per il Feng Shui un letto sotto la finestra non è considerato ideale e può limitare il flusso di energia.
Letto futon
I letti futon sono ideali per il posizionamento sotto il tetto spiovente grazie all’altezza ridotta del telaio.
Il caratteristico design giapponese basso, minimalista e salvaspazio può essere facilmente integrato nell’arredamento della tua camera da letto in mansarda.
Inoltre la sua altezza ridotta ti permette di inserirlo dove preferisci e godere comunque di un comodo spazio per la testa sotto il tetto spiovente.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUXCome arredare la camera da letto
Una volta trovata la posizione ottimale per il tuo letto in mansarda puoi pensare al resto dei mobili.
Per la camera da letto sotto al tetto si consigliano pochi mobili bassi altrimenti la stanza apparirà sovraccarica e soffocante.
Sfrutta le pareti più alte per l’armadio e quelle più basse per cassettiere basse, scaffali o una piccola scrivania.
Gli armadi tradizionali sono spesso troppo alti e non trovano spazio sotto il tetto spiovente. Gli armadi bassi e le cassettiere, invece, sono più adatti. I sistemi modulari, o i prodotti su misura, come armadi e scaffali sfruttano in modo ottimale il tetto inclinato.
Se non ha spazio per un grande armadio, usa cassettiere e bastoni appendiabiti, per riporre tutti i tuoi vestiti e allo stesso tempo rendere aperta la tua camera da letto. Un’altra opzione se hia un piccolo spazio a parte, è creare una cabina armadio separata.